“Il Provinciale” su Rai 1 in viaggio in Val Senales


La Val Senales con le sue vette alpine, i boschi, i suoi piccoli villaggi, gli antichi masi e i pascoli incontaminati al centro del viaggio de “Il Provinciale” su Rai 1

il provinciale

Protagonista della prossima puntata de Il Provinciale, in onda sabato 1 aprile alle 11,25 su Rai 1 e domenica 2 aprile alle 14 su Rai 2,  è la Val Senales con le sue vette alpine, i boschi, i suoi piccoli villaggi, gli antichi masi, i pascoli incontaminati, la sua gente e, naturalmente, sua maestà il ghiacciaio del Giogo Alto che sfiora il cielo superando i 3000 metri.

Federico Quaranta, accompagnato dal fedele Raheem, percorrerà questa valle minore, la meno popolosa dell’Alto Adige ma sicuramente una delle più autentiche, raccontandone costumi e tradizioni. Da quella del maso chiuso, a quella della lavorazione della pietra e della transumanza. Misteriosa e affascinante la Val Senales è sempre stata terra di confine e quindi di passaggi, scambi, spostamenti di uomini e animali, nonostante la sua natura aspra e impervia. Lo stesso ghiacciaio non è mai stato percepito come una barriera invalicabile ma piuttosto un ponte tra le vette attraverso cui raggiungere altre terre. E proprio il ritrovamento casuale, nel lontano 1991, della mummia Otzi, conservata oggi nel Museo Archeologico di Bolzano e risalante all’età del bronzo, circa cinquemila anni fa, testimonia che questi luoghi sono abitati da millenni. Come anche il piccolo borgo di Certosa, culla nel Medioevo dei monaci certosini e, ancora oggi, come secoli fa, avvolto nel silenzio.

In questo viaggio di scoperta non poteva mancare una sosta a Castel Juval, gioiello architettonico costruito nel 1278, oggi proprietà di Reinhold Messner e sede di un museo che custodisce oggetti e reperti legati al mito e alla sacralità della montagna.

Mia Canestrini ci porta a conoscere invece una razza autoctona che ha retto per secoli e ancora oggi rappresenta un pilastro dell’economia della valle: la pecora della Val Senales. La sua sopravvivenza è legata ad una tradizione secolare che continua a essere preservata con grande tenacia: la transumanza dalla Val Senales alla Valle Ötztal. Raggiungerà poi un altro scenario da fiaba: il lago ghiacciato di Vernago per fare il punto sullo stato di salute dei ghiacciai del Pianeta.

Il Provinciale è un programma di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello,
Domenico Nucera e Federico Quaranta. A cura di Simona Fuso e Valentina Loreto.
Produttore esecutivo Alessandra Badioli. Regia di Gabriella Squillace.