Sciopero dei trasporti: muoversi a Milano oggi sarà più difficile


A Milano oggi lo sciopero dei mezzi: l’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 al termine del servizio

sciopero

Sciopero aziendale, oggi, venerdì 31 marzo, di “Al Cobas”. L’astensione è di 24 ore e interessa Atm. L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 al termine del servizio.

Lo sciopero è stato indetto con motivazioni così riassunte in una nota dell’azienda: “Contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la reinternalizzazione dei servizi di TPL in appalto e/o subappalto; contro il progetto ‘Milano Next’, per la trasformazione di ATM in Azienda Speciale del Comune di Milano e il conseguente affidamento diretto in house dei servizi, nonché per la loro gratuità; per la riattivazione del distanziamento tra conducenti e utenti con inibizione della porta anteriore per la salita e la discesa dei passeggeri; per la pulizia, igienizzazione e sanificazione delle vetture e degli ambienti; per la tutela della sicurezza dei lavoratori più esposti ad atti aggressivi, anche con sistemi di protezione passivi”.

I Cobas chiedono inoltre piani aziendali d’assunzione e trasformazione dei contratti a tempo parziale e un aumento di 150 euro netti per tutti i lavoratori, a recupero degli insufficienti aumenti dei contratti nazionali.

CHIUSA M2, M5 APERTA TRA BIGNAMI E GARIBALDI

Lo sciopero Atm a Milano iniziato alle 8.45 ha provocato la chiusura della linea M2. M5 resta in servizio tra Bignami e Garibaldi e chiude tra San Siro Stadio e Garibaldi. (i treni in viaggio arrivano a destinazione).
Restano aperte M1, M3 e M4, informa Atm dal proprio account twitter. Bus, tram e filobus sono in servizio con possibili maggiori attese alle fermate.