Ribaltavapori su YouTube con il video di “Bianca”


Disponibile online su YouTube il video di “Bianca”, con la regia di Pietro Bettini: è il nuovo singolo di Ribaltavapori fuori anche in radio

ribaltavapori

Esce il videoclip di BIANCA, la nuova ballad di RIBALTAVAPORI. Il video, nato da un’idea di Ribaltavapori e del regista Pietro Bettini, vede la fotografia di Lainen ed è stato interamente girato a Trieste.

Tra colori lividi e ombre pallide, Ribaltavapori affronta la sua giornata, camminando avvolto dal sopore di una giornata invernale senza sole. Con delicatezza RIBALTAVAPORI ci accompagna nel paesaggio interiore che dipinge la canzone, fuori dallo spazio e fuori dal tempo.

“Bianca” anticipa l’uscita del disco d’esordio previsto per la primavera del 2023. Nel brano, che vede la produzione artistica di Sesto, una scena squisitamente contemporanea: una famiglia ha appena finito di consumare il pranzo di Natale, in una casa qualunque di una qualunque città italiana. Fuori, un torpore denso, che non riesce a diradarsi. RIBALTAVAPORI dipinge un “non detto” strutturato e solido, che giace sotto una coltre di malinconia: lo fa con parole rapide e suoni morbidi, quasi a significare che in certi momenti non si può far altro che osservare con tenerezza chi amiamo e accettare con benevolenza la ruvidità del suo dolore.

Metà sardo, metà catalano, Antonio Uras, in arte RIBALTAVAPORI, porta dentro di sé tutta la grazia delle terre di confine: esattamente come Trieste, città che non gli ha dato i natali ma che lo ospita da diversi anni. Nella sua penna, la terra e il mare, umori come piccole zattere ed emozioni come colline che interrompono la monotonia dei campi, pensieri sospesi sui moli, in bilico su antichi pontoni-gru che si intravedono appena, tra le nebbie del porto.

Che abbia scelto di chiamarsi RIBALTAVAPORI non è un caso: questo è il nome che si usa da sempre a Trieste per il latterino (Atherina Hepsetus), un pesce di mare dalla mole piccolissima, povero ma amatissimo, di cui non si scarta nulla. Come nella sua musica.

Link: https://youtu.be/7Z4TE6bzymQ

Musica e parole: Ribaltavapori

Fotografia: Lainen

Regia: Pietro Bettini