Sicurezza sul lavoro: il progetto Takecareofyou entra nel vivo


Da Inail Veneto “Takecareofyou”, un piano di informazione per la prevenzione degli infortuni e malattie professionali nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura

Takecareofyou

Organizzato nei giorni scorsi a Mestre, un seminario per avviare il progetto “Takecareofyou”.

Prevista l’elaborazione di prodotti informativi innovativi, sia da un punto di vista tecnologico che formativo, accessibili non solo da una vasta platea di lavoratori, ma anche da studenti impegnati in percorsi di studio attinenti ai due settori individuati dal progetto: agricoltura ed edilizia.

Più strumenti didattici e formazione contro gli incidenti sul lavoro. Ridurre gli infortuni e sviluppare ancor più la cultura della sicurezza in ambienti di lavoro oggettivamente rischiosi è l’obiettivo condiviso da Inail Direzione regionale Veneto, Cisl Veneto e Università Ca’ Foscari di Venezia che saranno impegnati nel corso del 2023 nella creazione di nuovi strumenti didattici, nuovi setting formativi e nuove modalità di apprendimento. La rilevanza dei lavoratori stranieri nei due settori individuati ha comportato una progettazione di prodotti informativi in diverse lingue.

Numerose le azioni di comunicazione previste dal progetto. In programma assemblee con i lavoratori, iniziative pubbliche, incontri con gli studenti degli ultimi anni di istituti agrari, di scuole edili e di istituti professionali del territorio per la massima  diffusione dei contenuti del progetto.