“Gotti – Il primo padrino” su Rai Movie: ecco la trama del film


In prima serata su Rai Movie “Gotti – Il primo padrino”: italoamericani fuori dal clichè nel film con John Travolta, Kelly Preston, Stacy Keach, Spencer Lofranco: ecco la trama

Gotti- Il primo padrino

Superare la rappresentazione stereotipata dell’italoamericano a Hollywood è possibile. C’è riuscito John Travolta, in questo film sulla mafia newyorkese: “Gotti, il primo padrino” è la proposta di Rai Movie per la prima serata di martedì 28 marzo, in onda alle 21.15. Il film descrive la lunga parabola di John Gotti (personaggio realmente esistito), da affiliato a capo supremo della criminalità organizzata di New York, nell’ultimo trentennio del secolo scorso.

Passato relativamente inosservato nel 2018, quando uscì al cinema, Gotti merita di essere riscoperto: l’ispirazione è dichiaratamente quella delle grandi saghe sulla malavita italoamericana, da Coppola a Scorsese, ma il protagonista fa un importante lavoro per l’evoluzione del suo personaggio. Con Travolta c’è Kelly Preston, amata moglie del divo, scomparsa pochi anni dopo: è la sua penultima interpretazione.