Giornalismo in lutto: è morto a 84 anni Gianni Minà


È morto a 84 anni il giornalista Gianni Minà, l’uomo che dava del tu ai grandi della Storia: le storiche interviste a Muhammad Alì, Fidel Castro e Diego Armando Maradona

gianni minà

“Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca“. Con questo messaggio postato sui profili social, la famiglia dello storico giornalista e scrittore ne ha annunciato la morte nella serata di ieri. Gianni Minà aveva 84 anni ed è morto a Roma.

“Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità“, conclude la famiglia Minà.

CHI ERA GIANNI MINÀ

Minà era nato a Torino nel 1938 e ha avuto una lunghissima carriera nella carta stampata e in tv, con reportage e storiche interviste televisive come quelle a Muhammad Alì, Fidel Castro, il subcomandante Marcos e Diego Armando Maradona. Nel 1981 ha ricevuto il Premio Saint Vincent come miglior giornalista televisivo dell’anno dal presidente della Repubblica Sandro Pertini. E nel 2007 il Premio Kamera della Berlinale per la carriera, il più prestigioso premio al mondo per documentaristi.

LEGGI ANCHE: VIDEO | A Viva Rai 2 l’omaggio di Fiorello a Gianni Minà e la sua celebre parodia

Per comprendere la grandezza del personaggio e la sua rete di relazione, basti pensare alla storica foto scattata in un ristorante di Trastevere durante una serata d’estate: con Gianni Minà ci sono Muhammad Alì, Robert De Niro, Gabriel Garcia Marquez e Sergio Leone. Tutti riuniti a un tavolo da un sorridente Gianni Minà, l’uomo che dava del tu ai grandi della Storia.

“Perdiamo un giornalista originale, attento e mai banale, un uomo che amava la cultura. Ciao Gianni”, ha commentato il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano come riferisce la Dire (www.dire.it).

LA CAMERA ARDENTE DI GIANNI MINÀ

La camera ardente del giornalista, scrittore e conduttore televisivo Gianni Minà sarà allestita domani, mercoledì 29 marzo, in Campidoglio nella Sala della Protomoteca, con l’apertura dalle ore 10 alle ore 19. È raccomandato l’utilizzo della mascherina FFP2. Lo fa sapere una nota del Comune di Roma.