Su Rai Movie “Porgi l’altra guancia”: la trama del film


Su Rai Movie in prima serata un nuovo omaggio a Bud Spencer, il gigante buono, con il film “Porgi l’altra guancia”: ecco la trama

porgi l'altra guancia

Si chiude con “Porgi l’altra guancia”, in onda domenica 26 marzo alle 21.15 su Rai Movie il ciclo di film dedicati al “gigante buono” Bud Spencer, campione di nuoto e rugbista prestato al cinema e mai restituito, e diventato – insieme al collega e amico Terence Hill – un rarissimo esempio di divismo all’italiana: un eroe abbastanza ironico da sfuggire all’atteggiamento smaliziato del pubblico nazionale, ma al tempo stesso credibile come inarrestabile paladino del bene.

Il film, diretto da Franco Rossi è interpretato da Terence Hill, Bud Spencer, Jean-Pierre Aumont, Robert Loggia, Mario Pilar, Salvatore Basile.
La vicenda si svolge nel 1890 su un’isola dell’America centrale. Padre Pedro de Leon e padre G. sono due preti missionari in una comunità di indigeni.

I loro modi poco ortodossi, ispirati ai valori universali di libertà ed eguaglianza e rispettosi della cultura locale, sono malvisti sia dal governatore, il marchese Gonzaga, sia dalle alte sfere della Chiesa, più vicine alla politica di sfruttamento degli abitanti attuata proprio dal marchese, uomo avido e spietato che tiranneggia la popolazione nativa e gestisce senza essere controllato i suoi loschi traffici criminosi.

Quando i due sacerdoti cominciano ad ostacolare con i fatti le faccende di Gonzaga, lui, stanco delle loro ingerenze, ottiene dal vescovo che vengano trasferiti in un’altra missione, sotto il suo diretto controllo. Naturalmente tutto ciò non è accettato di buon grado dai due missionari ribelli che, invece di porgere l’altra guancia, rispondono colpo per colpo alle ingiustizie, dando filo da torcere agli uomini del losco boss.