Linea Verde su Rai 1 in viaggio nella Maremma


Dalla provincia di Grosseto a quella di Livorno: la Maremma, tra storia e innovazione, protagonista su Rai 1 a “Linea Verde”

Convertini linea verde programmi tv

Andrà alla scoperta della Maremma, in Toscana, tra la provincia di Grosseto e quella di Livorno, la puntata di “Linea Verde”, in onda domenica 26 marzo alle 12.25 su Rai 1. Si tratta di una terra importante dal punto di vista storico, perché già gli Etruschi vi si insediarono, capendo che il territorio offriva loro molta ricchezza e uno sbocco sul mare per il commercio in tutto il Mediterraneo. Dal golfo di Baratti, Peppone Calabrese e Beppe Convertini cominceranno il loro viaggio, che farà scoprire come la Maremma sia da sempre stata un territorio vocato al lavoro. È proprio in questa zona che gli scavi minerari hanno dato un mestiere a molte comunità. Comunità che hanno vissuto una vita durissima, ma che ha permesso lo sviluppo economico di queste terre. Terre in cui si è sempre coltivato, ma anche allevato.

La cultura casearia, per esempio, è stata importata qui qualche decennio fa dal popolo sardo, che ha trovato in Maremma un clima e una terra ideali per stanziarsi. Lavoro della terra, lavoro in miniera, ma anche un territorio che nasconde dei borghi che sono uno scrigno di tradizioni, come il comune di Massa Marittima, un vero gioiello di stampo medievale. Peppone Calabrese e Beppe Convertini cercheranno di comprendere, attraverso il loro viaggio, come la Maremma sia riuscita a mantenere un legame strettissimo con la propria storia, ma abbia saputo anche trasformarsi e proiettarsi nel futuro.