Le previsioni meteo di oggi, lunedì 20 marzo 2023: piogge sulle regioni centrali e sulla Sicilia ma nel corso della settimana torna la Primavera
![]()
Condizioni meteo ancora instabili su parte dell’Italia in questo inizio di settimana dopo il passaggio di una perturbazione che già ieri ha portato piogge e temporali. Nella giornata di oggi avremo ancora precipitazioni al Centro, specie sul versante tirrenico, e sulla Sicilia. Maltempo in rapido trasferimento verso il Sud nella giornata di martedì, mentre al centro-nord si andrà incontro ad un deciso miglioramento. Da metà settimana poi tornerà la Primavera con sole e clima gradevole.
Ecco le previsioni meteo di oggi, lunedì 20 marzo 2023.
Al Nord: Al mattino piogge sparse possibili su Liguria, Emilia Romagna e Friuli Venezia-Giulia, più asciutto altrove con ampie schiarite al Nord-Ovest. Al pomeriggio residui fenomeni sulla Romagna, asciutto altrove con nuvolosità in transito e schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con nuvolosità irregolare in transito. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Centro: Al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e temporali sparsi specie su Toscana, Lazio e Umbria. Al pomeriggio ancora tempo instabile o perturbato con piogge e acquazzoni diffusi su tutti i settori. In serata tempo in graduale miglioramento a partire dalla Toscana, ancora fenomeni specie su Lazio e Abruzzo. Neve fin verso i 1600-1700 metri. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile ma con molte nuvole in transito su tutti i settori, locali piogge su Sicilia e Sardegna. Al pomeriggio ancora piogge possibili sulle Isole Maggiori, variabilità asciutta altrove. In serata fenomeni su Campania, Molise, Puglia meridionale e Calabria, più asciutto ma con molte nuvole altrove. Temperature minime in aumento e massime stabili in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-occidentali. Mari da poco mossi a mossi.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.