A Dilemmi nella notte di Rai 3 si parla di cancel culture


La conservazione della memoria e la comune sensibilità: nella notte di Rai 3 alla trasmissione “Dilemmi” si parla di cancel culture

oristano essere maxxi la grande muraglia paolo vaj

È giusto proibire Peter Pan ai bambini dalla Public Library di Toronto perché offensivo verso gli indiani d’America o eliminare Maometto dall’Inferno di Dante come ha fatto una casa editrice olandese? Ha senso inserire didascalie esplicative per giustificare il linguaggio ritenuto xenofobo di “Via col vento”?

È la cosiddetta “cancel culture” la questione al centro di “Dilemmi”, il nuovo programma ideato e condotto dallo scrittore Gianrico Carofiglio, in onda lunedì 20 marzo in seconda serata su Rai 3. A discutere del tema, in studio con Carofiglio, il giornalista Michele Masneri e lo scrittore Emanuele Trevi, mentre il libraio Piero Piperno suggerirà le letture per approfondire il dilemma e – in chiusura – Frida Bollani Magoni proporrà la canzone “Don’t stop me now” dei Queen.

Nello studio di “Dilemmi” si confrontano due istanze entrambe condivisibili: da un lato quella di conservare filologicamente i capolavori del passato, dall’altro la necessità di evitare che messaggi e contenuti razzisti, misogini, patriarcali o comunque inaccettabili per la nostra sensibilità, passino indisturbati, senza un filtro critico. Esiste una soluzione che tenga insieme le due esigenze, senza sacrificarne nessuna?