Paura in Umbria: forte scossa di terremoto a Umbertide, in provincia di Perugia


Trema la terra in Umbria: scossa di terremoto di magnitudo ML tra 4.3 e 4.8 registrata alle 16:05 in provincia di Perugia. L’epicentro a Umbertide

terremoto umbertide

Una scossa di terremoto è stata registrata alle 16:05 in provincia di Perugia. La scossa è stata avvertita in gran parte del Centro Italia, anche nelle vicine province di Arezzo e Siena. Come si legge sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) la stima provvisoria è tra 4.3 e 4.8 ML.

L’epicentro è stato individuato 5km a Est di Umbertide, in provincia di Perugia. L’ipocentro è stato individuato dall’INGV ad una profondità di 10 km.

Il Dipartimento della Protezione Civile su Twitter fa sapere che sono in corso verifiche.

Sulla linea Bastia – Sansepolcro, la circolazione ferroviaria è precauzionalmente sospesa tra Ranchi e Ponte Pattoli a seguito di una scossa di terremoto con epicentro a Umbertide.

Attivato l’intervento dei tecnici di RFI per effettuare i controlli necessari sullo stato della linea, nel tratto interessato è attivo il servizio sostitutivo con bus.

A Umbertide, con apposita ordinanza del Sindaco, le scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio comunale resteranno chiuse nei giorni di domani venerdì 10 marzo e dopodomani sabato 11 marzo.