Nuovo studio sull’anestesia spinale nel parto cesareo


Uno studio canadese sulle cure anestetiche nelle donne in travaglio identifica i predittori di fallimento dell’anestesia spinale nel parto cesareo

Le donne nate con parto cesareo corrono un rischio maggiore di sviluppare obesità e diabete di tipo 2 da adulte rispetto a quelle nate con parto vaginale

Uno studio canadese ha compiuto un passo verso il miglioramento delle cure anestetiche nelle donne in travaglio identificando i predittori di fallimento dell’anestesia spinale nel parto cesareo. I risultati sono stati presentati al congresso annuale della Canadian Anesthesiologists’ Society.

Lo studio ha trovato diversi predittori di questo tipo, i più importanti dei quali sono: una storia di parto cesareo, legatura delle tube, basso indice di massa corporea e durata dell’intervento chirurgico.

“Sebbene molti fattori di rischio di fallimento dell’anestesia spinale siano stati studiati e suggeriti in letteratura, la loro importanza relativa è poco compresa”, ha affermato Allana Munro, professore associato di anestesia, gestione del dolore e medicina perioperatoria presso la Dalhousie University, ad Halifax, Nuova Scozia (Canada). “Pertanto, quantificare il valore predittivo di questi fattori di rischio potrebbe aiutare i medici ad anticipare e ridurre il fallimento dell’anestesia spinale”.

Lo scopo principale dell’indagine era identificare i predittori di fallimento dell’anestesia spinale nella popolazione ostetrica e quantificare la loro importanza relativa in un modello predittivo di fallimento. L’obiettivo secondario dello studio era determinare l’incidenza di questi fallimenti per parti cesarei in un ospedale ostetrico di cura terziaria.
“L’esito primario era la necessità di fornire un anestetico alternativo come un anestetico generale, una nuova spinale, un’epidurale spinale-epidurale combinata o ripetere l’epidurale entro un’ora dall’iniziale spinale”, ha evidenziato Munro. Gli esiti secondari includevano la necessità di fornire analgesia o sedazione supplementare entro un’ora dall’iniziale spinale.

I ricercatori hanno esaminato i registri di tutti i parti cesarei presso l’istituto tra il 28 settembre 2010 e il 30 settembre 2019. Durante questo periodo sono stati identificati circa 10.000 registri anestetici, di cui 5.799 parti sono stati eseguiti in anestesia spinale o combinata spinale-epidurale. Le registrazioni anestetiche di tutti i pazienti con fallimento spinale sono state riviste manualmente per confermare i criteri di inclusione.

Gli autori hanno evidenziato che l’incidenza di fallimento dell’anestesia spinale che richiedeva un anestetico alternativo era del 2,0%, con la conversione all’anestesia generale che si verificava nello 0,7% degli interventi chirurgici. L’analgesia o la sedazione supplementare è stata fornita a un ulteriore 3,2% delle donne. La maggior parte di questi pazienti ha ricevuto analgesia o sedazione ev e il resto ha ricevuto protossido di azoto inalato.

L’analisi di regressione multivariata ha identificato diversi potenziali predittori di fallimento dell’anestesia spinale.
I ricercatori hanno anche utilizzato l’analisi della dominanza per valutare quali elementi nel modello multivariato prevedevano la maggior varianza per entrambi i risultati dello studio. È stato riscontrato che i predittori più importanti di un’anestesia spinale fallita che richiedeva un anestetico alternativo erano il precedente parto cesareo, la legatura delle tube e il BMI, che rappresentavano il 9,6%, 1,4% e 1,2% della rispettiva varianza nei risultati.

“In conclusione, l’anestesia spinale non è riuscita a fornire un intervento chirurgico indolore nel 4,1% dei parti cesarei presso il nostro istituto”, ha affermato Munro. “Il precedente parto cesareo era il predittore più importante di fallimento spinale. Altri fattori importanti includevano la legatura delle tube, un indice di massa corporea inferiore e una durata dell’intervento più lunga. Gli studi futuri possono ora esaminare le ragioni di queste associazioni e tecniche per prevenire il fallimento”.

Gli autori hanno analizzato anche l’incidenza del fallimento in funzione del dosaggio del farmaco. Munro ha precisato: “Sebbene la tipica dose spinale fosse di 12 mg di bupivacaina, sapevamo che ci sarebbero stati alcuni casi di 10 o 11 mg. Ma quando abbiamo esaminato tutte e tre le dosi, non abbiamo trovato differenze significative tra loro come predittori”.