Nuove scosse di terremoto in Umbria con epicentro a Umbertide


Nuove scosse di terremoto in provincia di Perugia con epicentro nel comune di Umbertide: domani scuole chiuse

terremoto umbertide

Continua a tremare la terra a Umbertide, in provincia di Perugia. Dopo la prima scossa di terremoto di magnitudo Mw 4.3 registrata alle 16:05, stasera lo sciame sismico non si è arrestato.

Alle 20:08, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una nuova scossa di magnitudo ML 4.6. Sono seguite altre tre scosse: alle 20:11 (magnitudo ML 2.1), 20:13 (magnitudo ML 3.9) e 20:35 (magnitudo ML 2.6).

L’epicentro è stato localizzato sempre tra i 5 e i 7 km a Est di Umbertide: nel raggio di 20 km si trovano anche i comuni umbri di Montone, Gubbio, Perugia, Corciano e Pietralunga.

Come riferito in precedenza, per precauzione, a Umbertide e anche a Perugia domani le scuole resteranno chiuse. Sempre in maniera precauzionale, per permettere i controlli, è stata anche temporaneamente sospesa la circolazione dei treni sulla ex Ferrovia centrale umbra tra Ponte Pattoli, nella zona di Perugia, e Ranchi, nel Tifernate, secondo quanto ha annunciato Rfi.

Come si legge sul profilo Facebook del comune di Umbertide, infine “a seguito dell’evento tellurico avvenuto nel pomeriggio del  giorno 09/03/2023 è stata emessa apposita ordinanza di costituzione del Centro Operativo Comunale (C.O.C.), al fine di assicurare, nell’ambito del territorio comunale, la direzione e il coordinamento delle attività di protezione civile”.