Assicurazione cane: 5 consigli per proteggere Fido dal freddo dell’inverno


assicurazione cane

Con il sopraggiungere di temperature più rigide iniziano anche i tanto temuti malanni. Febbre, raffreddore e colpi di freddo sono un problema per noi, ma anche per gli animali.

L’inverno è un momento delicato per tutti e per affrontarlo al meglio, evitando di incorrere nelle problematiche tipiche di questo periodo, è bene proteggere i nostri amici a quattro zampe con la stessa cura e attenzione che riserviamo a noi stessi e ai nostri bambini.

La prima cosa importante da sapere, quando si tratta di cani, è che alcune razze soffrono maggiormente il freddo, ma in generale le problematiche connesse a un colpo di freddo sono gravi e comuni per tutte. Tra le più frequenti troviamo:

  • Problemi neurologici, temporanei o nella peggiore delle ipotesi permanenti;
  • Artrite, infiammazione delle articolazioni con conseguente rischio di dolore cronico;
  • Tracheobronchite infettiva (più comunemente conosciuta come “tosse canina”), molto aggressiva e fastidiosa, che può degenerare in patologie polmonari più serie.

Quali sono allora gli accorgimenti da adottare per non incorrere nel rischio di vedere ammalarsi il nostro migliore amico? In realtà si tratta di piccole, semplici precauzioni che però risultano anche fondamentali, come ad esempio:

  • Evitare di uscire nelle ore più fredde della giornata e comunque ridurre al minimo gli sbalzi di temperatura quando si passa da un ambiente esterno a uno interno e viceversa;
  • Predisporre per il cane un ambiente asciutto e caldo: sì, dunque, a cuscini e maglioni per un giaciglio sollevato dal freddo pavimento, no a garage e cucce esterne con temperature molto rigide;
  • Coprire adeguatamente l’animale soprattutto in caso di pioggia o vento, a maggior ragione se ci si prende cura di un cane a pelo corto e quindi con minore protezione naturale;
  • Spazzolare più frequentemente Fido che in questo momento dell’anno, grazie alla muta, inizia a ricoprirsi di una pelliccia più spessa e calda: prendersi cura del pelo significa stimolarne la crescita in modo corretto;
  • Fare attenzione all’alimentazione: come noi anche i cani bruciano più calorie nella stagione invernale, pertanto il loro cibo dovrà contenere un numero maggiore di grassi e proteine. Ove necessario, e su parere del veterinario, sarà utile somministrare anche integratori a base di minerali come rame, zinco e omega 6 e 3.

Questi sono solo alcuni degli accorgimenti che possono evitare problematiche al nostro amico a quattro zampe, ma spesso anche malanni meno seri, proprio come capita a noi, se sopraggiungono vanno affrontati e curati con il coinvolgimento di un veterinario, la spesa per i farmaci e, nei casi più gravi, per il ricovero.

In queste situazioni, se sottoscritta, torna utile l’assicurazione cane che offre supporto ai proprietari ammortizzando le spese che si trovano a sostenere per le cure del loro Fido.

ConTe.it, marchio italiano del gruppo Admiral, già nota e scelta da molti per la sua serietà e affidabilità nel settore dei veicoli, offre anche un servizio dedicato ai cani e ai gatti e, a partire da soli 11,80€ al mese, permette di avere una polizza che rimborsa spese veterinarie in caso di infortunio o malattia per intervento chirurgico, con o senza ricovero o day hospital. Con pochi euro in più al mese la polizza si può arricchire sino ad includere altre garanzie importanti.

Avere un preventivo è semplice e veloce: è possibile fare tutto online, ma contare anche sull’assistenza H24 in grado di rispondere a ogni domanda, dopo la sottoscrizione della polizza e nelle pratiche di rimborso. Non è tutto: ConTe.it Cane e Gatto consente anche di continuare ad affidarsi al proprio veterinario di fiducia del nostro amico a quattro zampe.

Molto spesso, finché non ci si trova ad affrontarle, non ci si rende conto di quanto siano effettivamente onerose alcune spese veterinarie: mai come in questo caso, dunque, prevenire (scegliendo di assicurare il nostro animale e, quindi, noi) è meglio che curare.