Per il ciclo “Il gigante buono” dedicato a Bud Spencer su Rai Movie in onda in prima serata “I quattro dell’Ave Maria”: ecco la trama del film
![]()
Su Rai Movie ogni domenica in prima serata fino al 26 marzo i film del ciclo “Il gigante buono”, dedicato a Bud Spencer. Domenica 5 marzo alle 21.15 su Rai Movie verrà proposto “I quattro dlel’Ave Maria” di Giuseppe Colizzi, con Eli Wallach, Bud Spencer, Terence Hill, Livio Lorenzon e Brock Peters. Cacopoulos è ormai un vecchio bandito che sta scontando una lunga pena per una rapina in banca avvenuta anni prima. Tradito dai vecchi complici, che si sono tutti arricchiti e sistemati alle sue spalle, medita vendetta.
L’occasione arriverà grazie all’aiuto di due cacciatori di taglie, Cat e Hutch, e di un funambolo di colore, Thomas, che si alleeranno con lui. I quattro dell’Ave Maria, secondo capitolo della trilogia iniziata con “Dio perdona… io no!” è fra i più celebri film del genere Western all’italiana. E’ anche il secondo film della fortunata coppia Bud Spencer e Terence Hill, un anno prima del clamoroso successo del ciclo di “Trinità”.
Campione di nuoto e rugbista prestato al cinema e mai restituito, Bud Spencer è diventato – insieme al collega e amico Terence Hill – un rarissimo esempio di divismo all’italiana: un eroe abbastanza ironico da piacere allo smaliziato pubblico nazionale, ma al tempo stesso credibile come inarrestabile paladino del bene. Omaggio a una presenza la cui popolarità non accenna a diminuire nemmeno a sette anni dalla scomparsa, con la tetralogia dei film sul manesco commissario Piedone corredata da variazioni western e medievali di una formula di successo – sberle e sorrisi – che nonostante l’apparente semplicità vanta innumerevoli e vani tentativi di imitazione.