Varsavia, città fenice, al centro della prima puntata della nuova serie “Dopo il caos” in onda in prima serata su Rai Storia
![]()
Al termine della Seconda guerra mondiale, dopo tre intense ondate di bombardamenti nazisti, quasi tutta la città di Varsavia è distrutta e abitata solo da 160.000 abitanti. Questa città fantasma avrebbe potuto essere abbandonata, ma gli abitanti di Varsavia decidono diversamente. La “città fenice” è al centro del secondo episodio della nuova serie “Dopo il caos”, introdotta e contestualizzata dal professor Gregory Alegi, in onda in prima visione martedì 21 febbraio alle 21.10 su Rai Storia.
Si riversano in città a migliaia per ripulire le macerie, aprire attività commerciali e ridare vita alle rovine. Stalin, in cerca di appoggio e legittimazione, apre un Ufficio per la Ricostruzione della capitale. Riunisce 1.500 architetti polacchi che avrebbero lavorato per reinventare la città, rendendo omaggio alla sua storia, restaurando le sue chiese, i palazzi e la piazza del mercato centrale.