“Superdeep” in prima serata su Rai 4: la trama del film


In prima serata su Rai 4 in onda “Superdeep”: ecco la trama del film con Arseny Syuhin, con Milena Radulovic e Sergey Ivanyuk

superdeep

Torna l’appuntamento settimanale con il ciclo Survival Thriller su Rai 4, domenica 12 febbraio alle 21.20. Il film in programma è ”Superdeep” (2020, Russia), per la regia di Arseny Syuhin, con Milena Radulovic, Sergey Ivanyuk, Nikolay Kovbas, Vadim Demchog, Kirill Kovbas. La trama: nei pressi della cittadina russa Zapoljarnyj, nella parte centro-occidentale della penisola di Kola, nel 1970 è stato avviato un progetto di perforazione della crosta terrestre con l’obiettivo di studiarne la geochimica e la geofisica.

Questo progetto, che nel 1989 ha raggiunto la profondità di 12.262 metri aggiudicandosi un primato mondiale ancora imbattuto, è conosciuto come Pozzo super-profondo di Kola e ha alimentato anche inquietanti leggende metropolitane che gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di Pozzo dell’Inferno. Partendo proprio da questi suggestivi racconti che attribuivano al pozzo di Kola la raffigurazione della porta di entrata dell’Inferno, il regista Arseny Syuhin ha dato vita al thriller mozzafiato Superdeep.

Nel film si racconta l’impresa di un team di scienziati, tra cui la geologa Anna, che vengono inviati in un sito di ricerca nel Circolo Polare Artico, dove in un pozzo super-profondo sono state registrate inspiegabilmente delle inquietanti urla umane. Quello che Anna e gli altri scienziati troveranno, scendendo nella cavità, sarà tanto pericoloso quanto raccapricciante. Ispirandosi chiaramente a classici della fantascienza come Alien e La cosa, Arseny Syuhin confeziona un solido fanta-thriller che inizialmente punta sull’attesa e il mistero di quello che i protagonisti troveranno nelle profondità terrestri, abbandonandosi poi, nell’ultimo atto, a un horror spettacolare.