Le Case della Memoria lanciano nuove stanze virtuali


Sulle ali della scoperta attraverso le stanze virtuali delle Case della Memoria: 4 nuovi video promossi dall’Associazione Nazionale Base della Memoria

Case della Memoria

Le Case della Memoria aspettano “a porte aperte” grandi e piccini. È questo il messaggio dei nuovi percorsi virtuali promossi dall’Associazione Nazionale Base della Memoria, “per viaggiare tutto l’anno” all’interno del Sistema Museale Tematico Case della Memoria in Toscana – I Grandi Personaggi. Un modo per scoprire l’arte, la storia e letteratura in modo divertente seguendo il filo della scoperta: quella dei Grandi Personaggi e delle loro case in Toscana. Un progetto tenuto a battesimo nel dicembre del 2021 con l’obbiettivo di promuovere le Case della Memoria della Toscana e che adesso si amplia con i nuovi contributi dedicati a Fosco MarainiQuinto MartiniElizabeth Barrett e Robert Browning e Michelangelo Buonarroti.

«Tra le varie attività a supporto delle Case aderenti – spiegano Adriano Rigoli Marco Capaccioli, rispettivamente presedente e vicepresidente dell’Associazione Nazionale Case della Memoria ma anche coordinatore del sistema – abbiamo previsto la realizzazione di percorsi tematici, supportati da prodotti editoriali sia digitali che cartacei, prodotti multimediali e percorsi ludico-educativi virtuali, con l’intento di utilizzare il digitale per innescare il processo di “conversione” dei contatti e visitatori “virtuali” in “presenze”, passando attraverso le proposte editoriali e le dinamiche del gioco rivolte alle nuove generazioni».

Proprio da questo intento muove l’idea di realizzare una serie di video per far conoscere le Case del Sistema. Ogni video, la cui regia è di Lisa Capaccioli, conduce alla scoperta di una nuova casa attraverso gli occhi e le azioni di un personaggio-guida: un aviatore un po’ bizzarro, interpretato dall’attore Francesco Dendi, alla ricerca di “memorie” da catturare e portare nel futuro. Cosa sceglierà di portare con sé dalla trentaquattresima casa di Fosco Maraini nascosta tra le Alpi Apuane? Cosa sceglierà fra gli innumerevoli “tesori” custoditi nella casa Studio dello scultore Quinto Martini a Seano? Da quale degli scritti di Elizabeth Barrett e Robert Browning sarà più rapito? Cosa gli lascerà il viaggio sulle tracce di Michelangelo?

Insieme all’aviatore Francesco Dendi, spettatori di tutte le età potranno così affacciarsi nelle stanze delle Case della Memoria e carpirne qualche segreto. E, magari, decidere di visitarla dal vivo, animati da un rinnovato senso di scoperta e curiosità. Oltre ai quattro nuovi video, che si vanno a sommare ai 17 realizzati nei mesi scorsi, tornano anche le “edizioni speciali” rivolte agli studenti. In questo caso, l’aviatore è scortato da un accompagnatore molto speciale: Memo, un avatar che guida i più piccoli in tre percorsi didattici, dedicati all’arte, alla letteratura e alla storia. I video dedicati alle nuove case saranno presto visibili sul portale Youtube dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, mentre sono già online le nuove “edizioni” con Memo.

Sistema Museale Tematico Case della Memoria in Toscana – I Grandi Personaggi

Ecco le 21 realtà aderenti: Museo casa natale di Michelangelo Buonarroti a Caprese Michelangelo (AR); a Firenze: la Casa Studio Piero BargelliniCasa BuonarrotiCasa Guidi dei poeti Elizabeth e Robert Barrett Browning; il Museo Casa Ferruccio Busoni di Empoli (FI), la Casa Natale di Leonardo da Vinci di Anchiano, la Casa del Boccaccio a Certaldo, il Museo Casa Montanelli – Le Stanze di Indro Montanelli di Fucecchio (FI), il Museo Cimitero Evangelico di Porta Pinti detto “degli Inglesi” (FI). In provincia di Livorno il Polo Carducciano Comunale (Casa Carducci e Museo Archivio Carducci) di Castagneto Carducci, la Villa Francesco Domenico Guerrazzi di Cecina. In provincia di Lucca: la Casa di Fosco Maraini a Molazzana, il Museo di Casa Pascoli di Barga, la Casa Natale Carducci di Valdicastello. E ancora il Museo “Casa Carducci” di Santa Maria a Monte (PI), la Casa Museo Sigfrido Bartolini di Pistoia, il Museo di Palazzo Datini, la Casa Museo Leonetto Tintori entrambe a Prato; il Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola e il Museo Villa del Mulinaccio – Casa Filippo Sassetti entrambe a Vaiano (Prato), la Casa-studio Quinto Martini di Seano (Prato).