Terremoto in Siria e Turchia: caschi bianchi estraggono bimbi dalle macerie


In Siria bambini riemergono dalle macerie grazie ai Caschi bianchi. Le operazioni di ricerca e soccorso sono sempre più difficili anche in Turchia dopo il devastante terremoto

terremoto siria turchia

Bambini che riemergono salvi dalle macerie dopo più di 80 ore dal devastante terremoto che ha colpito Turchia a Siria. Le immagini sono state condivise sui social dalla protezione civile siriana, i cosiddetti Caschi bianchi (The White Helmets). Si vedono un bimbo e una bimba insieme ai suoi fratelli che vengono salvati dalle macerie che li avevano sotterrati.

Il bilancio delle vittime, solo in Siria, è salito a quasi 2000 morti e 3000 feriti, e le operazioni di ricerca e soccorso sono sempre più difficili a più di 83 ore dal violento terremoto che ha colpito la regione.

Un altro salvataggio… di una bambina di nome Sham. Le nostre squadre hanno salvato Sham e i suoi fratelli, Zaid e Rama, da sotto le macerie della loro casa nel villaggio di Meles, a ovest di Idlib. Avevamo sperato che la loro madre fosse con loro, ma la morte ci ha preceduto“, dicono i soccorritori.

LEGGI ANCHE: VIDEO | Terremoto di magnitudo 7,9 devasta Turchia e Siria

Prima di Sham la squadra di soccorso aveva trovato Abdul Hakim: “Al bambino è stata data una seconda possibilità di vita“, aggiungono i Caschi bianchi siriani. Le scene mostrano i momenti del suo salvataggio da sotto le macerie della sua casa distrutta nella città di Armanaz, a ovest di Idlib.

Il terremoto che ha colpito il Nord-Ovest della Siria ha complicato una situazione in cui bambini e famiglie stavano già affrontando enormi sofferenze, moltissimi di loro erano già sfollati o vivevano nei campi a causa dei 12 anni di conflitto. “E il bilancio delle vittime dei due terremoti di lunedì continua drammaticamente a salire in entrambi i Paesi, con migliaia di feriti- dice Save the Children – Le prime 72 ore successive a un disastro naturale sono fondamentali e il tempo per salvare i sopravvissuti, in particolare i bambini che sono i più vulnerabili alle gelide temperature, sta per scadere“.