“Storia delle nostre città” su Rai Storia porta alla scoperta di Parma


Una tra le più eleganti città del nord Italia, Parma, raccontata dalla nuova puntata del programma “Storia delle nostre città” su Rai Storia

telemaco storia delle nostre città

Una tra le più eleganti città del nord Italia: Parma. Nota per la sua arte, per la gastronomia, per le splendide case in stucco dal colore dell’oro antico che si affacciano sulle strade di ciottoli, e situata in posizione strategica sulla via Francigena, nel 1248 – dopo essere stata riconquistata dai Guelfi – resiste all’assedio di Federico II di Svevia, diventando così una delle cause che pongono fine ai sogni di dominio dell’imperatore sull’intera penisola.
Un luogo e una storia raccontati da “Storia delle nostre città”, in onda lunedì 6 febbraio alle 21.10 su Rai Storia. Con la creazione del Ducato, nel 1545 Parma – grazie ai Farnese – diventa una splendida città, tra i maggiori centri di cultura di tutta l’Europa. La puntata ne racconta la bellezza dei luoghi, i fatti storici principali, i personaggi più importanti che hanno contribuito all’aspetto odierno della città e hanno influenzato il carattere degli abitanti, l’identità e le usanze.