Previsioni meteo 5 febbraio 2023: nuova ondata fredda in vista


Le previsioni meteo di oggi, domenica 5 febbraio 2023: ultime ore in compagnia dell’anticiclone, nel corso della prossima settimana torna il freddo

meteo 5 febbraio 2023

Condizioni meteo attuali che vedono l’insistenza di un campo d’alta pressione spingere sulla nostra penisola. L’anticiclone si trova posizionato nell’Oceano Atlantico, con massimi di pressione fino a 1030 hPa a ridosso della penisola Iberica e questo condiziona il tempo anche sull’Italia dove anche per quest’oggi avremo tempo stabile e cieli in prevalenza sereni. Attenzione però, perché una nuova svolta gelida è alle porte.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS un nocciolo di aria molto fredda di estrazione continentale potrebbe mettersi in movimento retrogrado fino ad interessare l’Italia, portando in quel caso un brusco calo delle temperature e neve a quote molto basse. Anche se la distanza temporale si sta accorciando l’attendibilità resta ancora bassa e serviranno ulteriori aggiornamenti.

Intanto per oggi, domenica 5 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino mattino nuvolosità irregolare sui settori centro-orientali ma con tempo asciutto, ampie schiarite altrove. Al pomeriggio ancora addensamenti su Romagna e Triveneto, per lo più soleggiato altrove. In serata tempo in peggioramento con precipitazioni sparse al Nord-Est, nevose fino a quote basse. Maltempo in estensione nella notte anche al Nord-Ovest. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Centro al mattino nubi sparse e schiarite su tutti i settori con tempo stabile. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata tempo in peggioramento con precipitazioni sparse e neve sui rilievi a quote medie. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-orientali. Mari da poco mossi a mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge su Calabria e Sicilia, asciutto altrove con nubi sparse e schiarite. Al pomeriggio nuvolosità irregolare su tutti i settori con deboli piogge solo su Calabria e Sicilia, più asciutto altrove. In serata piogge e acquazzoni sparsi possibili su Molise e Sicilia, asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Venti moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime stabili o in diminuzione su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.