Record all time e curiosità sul tennis: Federer, Djokovic e Nadal dominano le statistiche


nadal

Seguire i pronostici di tennis aggiornati significa inevitabilmente dare uno sguardo al Ranking ATP live ma anche studiare le curiosità statistiche di questo sport e in particolare quelle che riguardano i record e il numero di vittorie nei tornei del Grande Slam.

Il tennis offre tantissimi particolari come la tipologia della superficie dei campi, che varia da cemento, erba, terra battuta e sintetica, oppure la lunghezza degli incontri, molti dei quali sono stremanti. Ecco tutto ciò che bisogna sapere sulla storia del tennis che riguarda i record all time.

I migliori tennisti della storia nei tornei del Grande Slam

La curiosità statistica più interessante è che i due atleti più forti nelle vittorie dei tornei appartenenti alla categoria Grande Slam, sono ancora in attività e il primato è di Rafael Nadal, il più forte in assoluto, che ha vinto ben 22 tornei fino al 2022. Dopo l’ultima vittoria, Djokovic ha raggiunto quota 22 vittorie. Chiude il podio il tennista svizzero più amato dagli appassionati: Roger Federer con 20 tornei vinti.

Anche se in ordine diverso, questi tennisti sono quelli che hanno disputato più finali nei tornei del Grande Slam, al primo posto c’è Djokovic con 33 finali, segue Federer con 31 finali e chiude al terzo posto Nadal con 30 finali.

Per numero di partite vinte nei tornei del Grande Slam, Federer stacca tutti con ben 369 trionfi, segue Djokovic con 334 e chiude il podio Nadal con 313 partite vinte. Il tennista italiano che ha collezionato più presenze nei tornei del Grande Slam è Andreas Seppi con 67 partite disputate, che si trova al sesto posto di questa speciale classifica all time.

federer

Record di scontri diretti fra tennisti

I tennisti che si sono scontrati più volte sono Djokovic e Nadal che vantano un totale di 59 partite di cui 30 vinte dal serbo e 29 dallo spagnolo.

Al secondo posto c’è ancora Djokovic ma contro Federer, il bilancio complessivo degli incontri è di 50, di cui 27 vittorie del serbo e 23 dello svizzero.

Al terzo sposto di questa speciale classifica all time ci sono Nadal e Federer con un bilancio di 40 scontri, di cui 24 vinti dallo spagnolo e 16 vinti dall’atleta svizzero.