Previsioni meteo 2 febbraio 2023: fase stabile sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 2 febbraio 2023: fase di tempo stabile su tutte le regioni italiane con il ritorno dell’anticiclone e freddo in attenuazione

meteo 2 febbraio 2023

Dopo un finale di gennaio all’insegna del freddo e di condizioni meteo instabili su parte dell’Italia, un campo di alta pressione sta prendendo piede sul Mediterraneo centrale e gradualmente anche sulla nostra Penisola. La conseguenza sono cieli sereni o poco nuvolosi e temperature massime in rialzo, specie al Nord e al Centro. La giornata di oggi non farà eccezione e il clima risulterà asciutto su tutte le regioni.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS fino a domenica lo scenario meteo non vedrà variazioni di rilievo. Per la prossima settimana i principali modelli matematici, ipotizzano la possibilità dell’elevazione di un promontorio d’alta pressione dall’oceano atlantico fin verso la Scandinavia. Questa ipotesi porterebbe ad una retrogressione d’aria artico-continentale dapprima sui paesi dei Balcani e successivamente sull’Italia.

Intanto per oggi, giovedì 2 febbraio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con per lo più soleggiati, deboli neviate sulle Alpi orientali fin verso i 600 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con ampie schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino molte nuvole su tutti i settori con deboli precipitazioni soprattutto su Marche e Abruzzo. Al pomeriggio tempo in miglioramento ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge sparse su tutte le regioni con neve oltre i 900-1200 metri, più asciutto sulle Isole Maggiori. Al pomeriggio ancora fenomeni su Molise, Puglia, Calabria e Sicilia settentrionale, variabilità asciutta altrove. In serata tempo in miglioramento ovunque con nubi sparse e ampie schiarite, residue piogge sulla Sicilia. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime in lieve rialzo al Nord e al Centro, massime in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.