Risparmio energetico: Inail lancia “Spegni la luce, accendi il futuro”


“Spegni la luce, accendi il futuro” è la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e uso intelligente e razionale dell’energia in Inail

spegni la luce inail

Numerosi sono i provvedimenti che a livello comunitario e nazionale hanno concentrato l’attenzione sull’incremento dell’efficienza energetica negli edifici della Pubblica Amministrazione, un settore strategico, che può dare un contributo fondamentale attraverso le misure di riduzione dei consumi. L’Inail mostra, da tempo, una particolare attenzione alle tematiche di sostenibilità ambientale. È tra le prime Pubbliche Amministrazioni ad aver avviato una campagna di gaming “Muv-Inail – Giochiamoci il futuro” per supportare in maniera convinta e attiva politiche di mobilità sostenibile, disincentivare il trasporto tramite veicoli privati, spesso altamente inquinanti, favorire una mobilità alternativa, attraverso l’adozione del Piano degli Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) e istituendo, la figura del Mobility manager.

“Spegni la luce, accendi il futuro” è una campagna interna volta alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di tutto il personale dell’Ente, per sostenere comportamenti responsabili e diffondere l’uso intelligente e razionale dell’energia fuori e dentro l’ambiente di lavoro. Le politiche di comunicazione interna hanno sempre posto il dipendente al centro di ogni iniziativa promossa, per veicolare mission e valori propri dell’Istituto. Saranno utilizzati tutti gli strumenti capaci di promuovere azioni e buone prassi. Inoltre sarà possibile condividere l’iniziativa tramite i canali Social dell’Istituto.

Con “Spegni la luce, accendi il futuro” l’Inail aderisce alla 19° edizione di “M’illumino di meno”, la campagna radiofonica dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa da “Caterpillar” e Rai Radio2 dal 2005, in occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili (16 febbraio). L’edizione 2023 riguarderà le “comunità energetiche” cioè enti, associazioni, aziende che assumono iniziative per razionalizzare i consumi energetici: oltre al classico spegnimento delle luci, potranno essere raccontate in trasmissione le azioni per la sostenibilità messe in campo durante tutto l’anno.