Allarme topi nelle scuole: Anticimex spiega le cause e come intervenire


Allarme topi nelle scuole, perché e come intervenire? Parola all’esperto di Pest Control, Anticimex, che analizza la situazione

Topi, ratti, insetti volanti e parassiti delle derrate alimentari possono provocare problemi economici e igienico-sanitari e causano ingenti danni alla GDO

I cambiamenti climatici in atto da diversi anni stanno producendo conseguenze sempre più drastiche anche sulla fauna selvatica delle zone metropolitane. I roditori ne sono un esempio. Infatti, è sempre più frequente riscontrarne la presenza nelle città e soprattutto negli edifici sensibili, come ospedali, scuole, mense.

“I ratti comuni si suddividono in tre specie – spiega Valeria Paradiso – Technical manager presso Anticimex Italia: il topo domestico, il ratto nero e il ratto delle fogne che risulta essere quello più diffuso nelle città italiane.

L’innalzamento delle temperature, infatti, ha implicato il diffondersi della presenza di questi animali, che difficilmente resistono ad un clima rigido. La presenza di mezze stagioni prolungate ed inverni più miti, di fatto, allunga la stagione riproduttiva dei roditori, portando ad un forte incremento del loro numero in città. La siccità, del resto, fa sì che questi fuoriescano dalle loro tane e, percorrendo i sistemi di canalizzazione idrica urbani, cercano acqua altrove.”

Come si previene e come si combatte la presenza di topi nei nostri edifici?

È fondamentale che i luoghi adibiti ai servizi di ristorazione, dalle mense scolastiche e ospedaliere, fino a bar e ristoranti, debbano condurre una corretta gestione dei rifiuti.

Infatti, se non opportunamente raccolti, i rifiuti risultano la principale fonte di nutrimento per i roditori che migrano verso i centri urbani e gli edifici cittadini.

Con le nuove tecnologie si può ricorrere a soluzioni di monitoraggio che, oltre a garantire un ambente pest-free, tutelano l’ambiente e gli animali no target.

“Non più prodotti pericolosi ed invasivi ma trappole SMART, capaci di rilevare la presenza di infestanti in tempo reale, consentendo interventi rapidi che riducono al minimo i danni ed il tempo necessario per eliminare l’infestazione “, spiega Giacomo Colasuonno – Smart Specialist di Anticimex Italia.