In prima serata su Rai 5 il film “Il caso Collini”, per la regia di Marco Kreuzpaintner: la trama della pellicola in onda alle 21.15
Una storia dai toni drammatici che racconta le vicende strettamente collegate di un italiano emigrato in Germania, accusato di omicidio, e del suo giovane e inesperto avvocato chiamato a difenderlo in tribunale. È il film “Il caso Collini”, per la regia di Marco Kreuzpaintner, in onda martedì 17 gennaio alle 21.15 su Rai 5. È il 2001, Fabrizio Collini, operaio in pensione e residente da 35 anni in suolo tedesco, uccide a sangue freddo con tre colpi di pistola l’anziano Hans Meyer, un ricco industriale noto in tutto il Paese. Si tratta di un omicidio apparentemente inspiegabile.
Il caso viene affidato all’avvocato d’ufficio Caspar Leinen, al suo primo processo importante. Caspar accetta di difendere Collini anche se conosceva molto bene la vittima. Hans Meyer, infatti, era stato una specie di padre per lui, lo aveva aiutato negli studi e gli aveva addirittura regalato una macchina. Nel cast, Elyas M. Barek, Alexandra Maria Lara, Franco Nero e Heiner Lauterbach.