Previsioni meteo 14 gennaio 2023: piogge sparse al Sud


Le previsioni meteo di oggi, sabato 14 gennaio 2023: clima asciutto sulle regioni del Nord e del Centro Italia, precipitazioni sparse al meridione

meteo 14 gennaio2023

Nel fine settimana l’alta pressione è tornata a spingere dai quadranti occidentali del vecchio continente verso l’Italia: un campo anticiclonico si espande dalle Isole Azzorre verso la penisola Iberica e l’arcipelago delle Baleari con massimi di pressione fino a 1025 hPa. Sulla nostra Penisola si registrano dunque condizioni meteo stabili al Nord e al Centro, mentre al Sud non mancheranno precipitazioni a carattere sparso.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS una saccatura depressionaria colma di aria polare si avvicinerà alla Penisola Italiana già nella giornata di domani, per poi transitare sul Mediterraneo centrale nella giornata di lunedì, portando un peggioramento meteo di stampo invernale. Attese piogge e temporali prima al Nord e poi al Centro-Sud, con neve su Alpi e Appennini anche a quote relativamente basse. Temperature che dopo il rialzo termico del weekend subiranno un deciso calo, portandosi su valori anche leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Intanto per oggi, sabato 14 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli poco nuvolosi, locali nebbie e foschie in Pianura Padana. Al pomeriggio nuvolosità in aumento, con neve sulle Alpi occidentali oltre i 1500-1700 metri. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con ancora molte nubi; isolati fenomeni ancora sulle Alpi occidentali. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio nuvolosità in aumento ma senza fenomeni associati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite anche ampie. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino deboli piogge su Puglia, Calabria e Sicilia, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio ancora locali piogge sulle stesse regioni, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nubi sparse e schiarite. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime e massime in calo al Nord, in rialzo al Centro e al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.