Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 11 gennaio 2023: tempo in miglioramento su tutte le regioni dopo l’ondata di maltempo dei giorni scorsi
![]()
Dopo un inizio di settimana caratterizzato da condizioni meteo instabili, temporanea tregua dal maltempo sull’Italia. Nella giornata di oggi avremo tempo in miglioramento su tutte le regioni con, cieli sereni o parzialmente nuvolosi ma senza precipitazioni associate. Attenzione però perché dalla serata è atteso un nuovo peggioramento a partire dalle aree di Nord-Ovest della nostra Penisola.
Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS durante la notte piogge e temporali raggiungeranno poi le regioni centrali, con neve in Appennino fino a quote medie. Nella giornata di giovedì il maltempo si porterà sulle regioni meridionali, mentre al Centro-Nord avremo un miglioramento delle condizioni meteo.
Intanto per oggi, mercoledì 11 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche addensamento sui settori alpini. Al pomeriggio precipitazioni in arrivo sulle Alpi occidentali con neve oltre i 1800 metri, invariato altrove. In serata nuvolosità in aumento su tutte le regioni ma con tempo per lo più asciutto, neve sulle Alpi a quote medio-basse. peggiora nella notte su Nord-Est ed Emilia Romagna, con neve a quote collinari sulle Alpi e a quote medie in Appennino. Venti debolio o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.
Al Centro al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata nuvolosità in generale aumento ma ancora con tempo asciutto. Peggiora nella notte con piogge anche intense e neve in Appennino. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.
Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non attese variazioni di rilievo con cieli per lo più soleggiati. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, maggiori addensamenti sulla Sardegna. Piogge in arrivo sulla Campania nella notte. Venti moderati o forti dai quadranti settentrionali. Mari molto mossi o agitati.
Temperature minime e massime stabili o in calo al Nord e al Centro, in rialzo al Sud.
Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.