Previsioni meteo 9 gennaio 2023: maltempo diffuso sull’Italia


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 9 gennaio 2023: inizio di settimana instabile con maltempo su gran parte delle nostre regioni

meteo 9 gennaio 2023

Dopo un lungo periodo dominato dall’alta pressione, un peggioramento delle condizioni meteo è arrivato sull’Italia. Da ieri infatti le prime piogge e le nevicate sui rilievi hanno raggiunto le regioni del Nord e poi anche quelle del versante tirrenico del Centro. Nella giornata di oggi la saccatura depressionaria interesserà anche il meridione, e avremo piogge diffuse su gran parte della nostra Penisola.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la prima fase di maltempo di questo gennaio dovrebbe essere molto rapida e per di più non accompagnata da aria molto fredda. Il vortice polare compatto e veloce farà sfilare rapidamente la saccatura verso est portando probabilmente una nuova rimonta dell’alta pressione nella seconda parte della prossima settimana. Nonostante gli indici poco favorevoli, la seconda decade di gennaio potrebbe comunque vedere qualche spunto in più quanto meno per le precipitazioni.

Intanto per oggi, lunedì 9 gennaio 2023, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi su Liguria e regioni di Nord-Est, più asciutto altrove. Al pomeriggio ancora maltempo sul Trivento con fenomeni localmente intensi, tempo stabile ma con molte nuvole altrove. In serata tempo in generale miglioramento salvo residue precipitazioni sulle coste adriatiche. Neve in calo fin verso i 400-600 metri sulle Alpi. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Centro al mattino tempo instabile con molte nuvole associate a piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori. Al pomeriggio ancora maltempo con precipitazioni diffuse su tutte le regioni, localmente anche a carattere di temporale. In serata graduale miglioramento a partire dai settori tirrenici, residue piogge lungo l’Adriatico. Neve in calo sull’Appennino fin verso gli 800-1000 metri. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Al Sud e sulle Isole al mattino piogge e temporali sparsi su tutte le regioni, maggiori spazi di sereno sulla Sardegna. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi. In serata ancora fenomeni soprattutto sui settori Peninsulari, localmete anche a carattere di temporale. Neve in calo fin verso i 1000 metri. Venti moderati o forti dai quadranti occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime in aumento e massime in calo su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.