“a.C.d.C” su Rai Storia racconta le donne della preistoria


Le donne della preistoria e il loro ruolo nelle loro società e famiglie raccontate dal professor Alessandro Barbero e “a.C.d.C.”, in prima serata su Rai Storia

rai storia a.c.d.c. stuart celestino v

Chi erano le donne della preistoria? Che ruolo hanno svolto nelle loro società e famiglie? A rispondere sono il professor Alessandro Barbero e “a.C.d.C.”, in onda in prima visione giovedì 5 gennaio alle 21.10 su Rai Storia.  La puntata ospita gli interventi di numerosi studiosi e studiose che da decenni seguono le tracce delle donne preistoriche ed esamina le ultime scoperte in questo ambito, che a volte sollevano discussioni e conflitti tra gli stessi ricercatori. Cosa più che normale poiché questo campo scientifico è in evoluzione, anche grazie ai progressi tecnologici, e quindi i fatti vengono continuamente messi in discussione. Che immagine abbiamo oggi quindi della donna preistorica? Curatrice, mietitrice, donna sottomessa? Studi recenti dimostrano che era molto di più.

E proprio aiutati da tecnologie immersive, gli archeologi stanno scuotendo i vecchi cliché. Si torna indietro di 30.000 anni nel tentativo di scoprire il suo vero volto: artista, cacciatrice, guaritrice, capo clan. Il documentario nasce dalla collaborazione tra case di produzione televisive e una società specializzata in videogiochi molto famosi, che ha messo a disposizione le sue capacità grafiche e, in collaborazione con gli scienziati, ha creato un’avventura virtuale, coinvolgente, che racconta una storia diversa dell’umanità, nel Paleolitico.