Previsioni meteo 22 dicembre 2022: verso un Natale con l’anticiclone


Le previsioni meteo di oggi, giovedì 22 dicembre 2022: l’alta pressione continua ad essere protagonista del tempo sull’Italia

meteo 22 dicembre 2022

Dopo il rapido passaggio instabile di ieri al Nord, condizioni meteo che tornano asciutte su tutta la Penisola grazie a una nuova espansione dell’anticiclone. Nella giornata di oggi infatti il piccolo cavetto d’onda si sarà oramai spostato sui Balcani e l’anticiclone sub-tropicale torna ad espandersi su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale, fino a raggiungere il Mediterraneo centrale entro il weekend di Natale.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS seconda parte della settimana che vedrà sullo scenario europeo un pattern barico di tipo zonale, con l’alta pressione schiacciata alle medie-basse latitudini europee ed una serie di depressioni disposte da ovest verso est alle latitudini più settentrionali. Per questo motivo il weekend di Natale dovrebbe risultare particolarmente stabile in Italia, con qualche infiltrazione umida sulle regioni del nord.

Intanto per oggi, giovedì 22 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino mattino nubi basse lungo la Pianura Padana, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto, eccetto isolate piogge sulle Alpi occidentali. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro al mattino nubi basse su Toscana, Umbria e Lazio, variabile altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora tempo asciutto, ma con molte nubi su Toscana, Umbria e Marche. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità medio-alta in transito, sereno sulla Puglia. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con tempo del tutto asciutto. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con nuvolosità irregolare su tutti i settori. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in calo e massime stabili o in rialzo su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.