La serie “The Net – Gioco di squadra” su Rai 2: la trama degli episodi


Il lato umano del calcio con “The Net – Gioco di squadra”. La trama degli episodi della nuova serie in prima visione assoluta su Rai 2 e su RaiPlay

the net - gioco di squadra

Il Toscana Football Club, seconda squadra di calcio di Firenze, è riuscito con sforzi e passione ad arrivare in serie A: siamo nell’imminenza dell’ultima partita di un campionato difficile, e una sconfitta vorrà dire tornare in serie B. È così che inizia “The Net – Gioco di squadra”, serie in sei episodi programmata su Rai2 e RaiPlay a partire da martedì 20 dicembre alle 21.20, e concepita per coinvolgere non solo gli appassionati di calcio: la storia mette infatti in scena le vicende e i personaggi che circondano questo sport nella sua dimensione più umana e terrestre.

I Tessari, proprietari del Toscana FC, sono una ricca famiglia fiorentina: l’approdo al calcio che conta, con la serie A, li ha messi duramente a contatto con le difficoltà e le contraddizioni della gestione finanziaria a quei livelli. E il club ha suscitato l’interesse di un imprenditore cinese che intende acquistare metà della società, specialmente per il ritorno d’immagine che potrebbe dare alla sua multinazionale una proprietà del genere in una città d’arte come Firenze. In lizza però c’è anche un potente faccendiere italiano, Maurizio Corridoni, mentre Vincenzo Tessari, il rampollo di famiglia, ha l’ambizione di farsi strada come manager nel mondo del calcio ma è goffo e avventato, e il padre non si fida di lui.

E poi c’è la squadra, in un ritratto accurato e vivace di quel mondo che orbita intorno al calcio astronomico di Messi e Ronaldo, di Juve e Milan, Champions League e Mondiali, tutto visto da vicino ma senza mai potercisi tuffare dentro. Il campo di calcio, al centro della vicenda, diventa il luogo di raccordo fra dramma e leggerezza, là dove le vicende finanziarie e famigliari dei Tessari s’intrecciano alle dinamiche, non sempre semplici, che governano lo sport più amato del mondo.

The Net – Gioco di squadra fa parte di un ambizioso progetto internazionale in cui Italia, Austria e Germania hanno collaborato per dare un ritratto del calcio, declinato in tre prodotti che rappresentano, a partire da questo elemento comune, il diverso modo di vivere questo sport nei tre paesi, e anche il diverso stile per raccontare una storia.
Oltre dunque alla serie italiana, ne sono state realizzate una tedesca, The Net – La terra promessa, e una austriaca, The Net – Prometheus.

Tutte e tre le serie saranno interamente disponibili su RaiPlay fin dal 20 dicembre, data della messa in onda su Rai2 dei primi due episodi italiani.  Rai2 trasmetterà il terzo e quarto episodio di Gioco di squadra il 27 dicembre, e il 3 gennaio gli ultimi due.

The Net – Gioco di squadra è una coproduzione Cross Productions e Das Netz GmbH e si avvale di un cast importante: Alberto Paradossi è Vincenzo Tessari, Massimo Ghini e Galatea Ranzi sono i suoi genitori, mentre Gaetano Bruno interpreta Maurizio Corridoni. Si aggiungono Orso Maria Guerrini, Maurizio Mattioli, Massimo Wertmuller. La regia è di Volfango De Biasi e Lorenzo Sportiello.