Su Rai Scuola tornano “I luoghi della Scienza”


Le navi oceanografiche italiane raccontate da “I luoghi della scienza” con Chiara Buratti, in onda sabato 17 dicembre alle 21.00 su Rai Scuola

i luoghi della scienza

Le navi oceanografiche in Italia: le racconta “I luoghi della scienza” con Chiara Buratti, in onda sabato 17 dicembre alle 21.00 su Rai Scuola. La meta della puntata è il Friuli-Venezia Giulia, a Trieste, per salire a bordo della rompighiaccio “Laura Bassi” dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e conoscere l’attività scientifica portata avanti durante le sue missioni.

A raccontare la storia di questa importante e unica imbarcazione e dei progetti di ricerca che ospita sono Franco Coren, Direttore Infrastrutture Navali dell’Istituto e alcuni ricercatori: l’oceanografo Manuel Bensi, il geologo marino Michele Rebesco e la glaciologa Florence Colleoni. Ci spostiamo poi in Liguria dove naviga la “Alliance”, la nave oceanografica del Cmre, l’unico centro di ricerca e sperimentazione marittima della Nato, che ha sede a La Spezia all’interno della base della Marina Militare Italiana.

A fare da guida a bordo della nave oceanografica per conoscere gli strumenti e le attività il Comandante della Nave Alliance Pasquale Perrina (Marina Militare Italiana), l’Ufficiale di Staff Paolo Lombardi (Nato Sto-Cmre), insieme all’oceanografo Sandro Carniel (Capo Divisione Ricerca Nato Sto-Cmre) e all’ingegnere Alain Maguer (Capo Divisione Ingegneria Nato Sto-Cmre).