“La brava moglie” su Rai Movie: la trama del film


In prima serata su Rai Movie al via il ciclo Cuori Altrove con “La brava moglie”: la trama del film con Juliette Binoche, Yolande Moreau e Noémie Lvovsky

la brava moglie

Un salto indietro di oltre cinquant’anni con un film che racconta il mutamento di aspettative delle donne alla fine degli anni Sessanta. Per il ciclo Cuori Altrove mercoledì 7 dicembre alle 21.15 su Rai Movie andrà in onda “la brava moglie”, film francese del 2020, regia di Martin Provost. Nel cast Juliette Binoche, Yolande Moreau, Noémie Lvovsky, Edouard Baer, François Berléand.

1967: Boersch, un paesino dell’Alsazia. Paulette Van Der Beck, un’impeccabile e rigida signora perbene, è la direttrice della scuola di Economia domestica che porta il suo cognome, anzi, quello di suo marito Robert. L’obiettivo dell’istituto è insegnare a giovani ragazze di buona famiglia come essere delle perfette casalinghe e dolci mamme, occupandosi delle faccende domestiche, senza mai opporsi ai doveri coniugali. Quando improvvisamente il marito di Paulette scompare, la donna, che fino a quel momento era stata in disparte e alle dipendenze del marito, si rende conto che è rimasta senza soldi e che la scuola sta per fallire. Tutto questo, insieme all’aria di cambiamento del maggio del 1968, porterà Paulette a rivedere il suo modo di essere, accettando il rinnovamento imposto dalla società. La donna si ribellerà infatti alle regole da brava casalinga che rappresentavano le sue certezze, per essere finalmente se stessa e una donna libera.