Previsioni meteo 5 dicembre 2022: piogge sparse al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 5 dicembre 2022: ancora precipitazioni sparse, nevose sui rilievi alpini, sulle regioni centro-settentrionali

meteo 5 dicembre 2022

Il mese di dicembre è iniziato con una decisa dinamicità sull’Europa e l’Italia. L’instaurazione di un blocco anticiclonico in sede groenlandese, ha infatti favorito la discesa di latitudine di masse fredde, in azione specie sul centro-nord Europa, e del flusso umido perturbato sulle nazioni più meridionali. Dopo le piogge del weekend, anche questo inizio di settimana vedrà condizioni meteo instabili, con piogge sparse nella giornata di oggi, specie al Nord e al Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS una breve pausa più asciutta potrebbe interessare l’Italia tra domani e mercoledì, salvo residui disturbi sul medio Tirreno. Attenzione però, perché un nuovo intenso peggioramento non è escluso per il ponte dell’Immacolata.

Intanto per oggi, lunedì 5 dicembre 2022, al Nord Italia al mattino piogge sparse al Nord-Ovest con neve oltre i 700-1000 metri, più asciutto ma con cieli nuvolosi altrove. Al pomeriggio deboli fenomeni su Liguria, Emilia Romagna e Friuli, asciutto ma con cieli nuvolosi altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni ma con cieli nuvolosi. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino piogge sparse su Toscana, Umbria e Lazio, asciutto altrove con cieli nuvolosi. Al pomeriggio fenomeni in estensione sulle Marche, più asciutto sull’Abruzzo. In serata residue precipitazioni sulle Marche, variabilità asciutta altrove. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge sulla Puglia, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con nubi sparse e ampie schiarite. In serata tempo asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori. Venti deboli dai quadranti occidentali. Mari poco mossi o localmente mossi.

Temperature minime e massime stabili o in aumento al Nord e al Centro, in calo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.