“La duchessa” in prima serata su Rai Movie: la trama del film


In prima serata su Rai Movie “La duchessa”: ecco la trama del film con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling

la duchessa

Alcuni fra i più sensibili autori contemporanei esplorano le traiettorie non lineari che possono dominare una relazione. Cineasti affermati e leve più nuove disegnano, ciascuno con il proprio stile, ciò che muove l’animo umano, giocando con le convenzioni dei generi narrativi per ritrarre un rapporto nella sua infinita, unica complessità.

L’appuntamento di mercoledì 30 novembre alle 21.15 su Rai Movie è con il film “La duchessa” di Saul Dibb, con Keira Knightley, Ralph Fiennes, Charlotte Rampling, Dominic Cooper e Hayley Atwell. La pellicola è stata premiata agli Oscar 2009 per i migliori costumi.

Inghilterra, 1774. Appena diciassettenne, Georgiana Spencer si unisce in matrimonio al potente e più anziano duca del Devonshire. Ben presto il rapporto col marito si rivela un totale fallimento: l’unico interesse del nobile nei confronti della giovane moglie, infatti, è che gli fornisca un erede maschio, mentre lei riesce a dare alla luce solo due femmine. Sentendosi rifiutata e disprezzata dal coniuge, la duchessa rivolge le proprie energie verso altri interessi, tra cui la moda e la politica, divenendo un’icona del suo tempo. Nel frattempo, fa amicizia con Lady Bess Foster, l’amante del marito, mentre lei s’innamora follemente del conte Charles Grey, un giovane politico liberale. Ma quando il duca del Devonshire scopre la sua relazione extra coniugale, la obbliga a scegliere tra l’amore e le figlie…