Su Rai Storia torna “Il segno delle donne”


In prima serata su Rai Storia la nuova edizione de “Il segno delle donne”. Angela Rafanelli “incontra” Piera Degli Esposti

telemaco

Piera Degli Esposti, Luisa Spagnoli, Topazia Alliata, Letizia Battaglia, Sibilla Aleramo e Teresa Mattei: sei straordinarie donne del Novecento italiano, che hanno lasciato un segno profondo nella storia culturale e sociale del nostro Paese. Le fanno rivivere sei attrici, intervistate da Angela Rafanelli, nuova conduttrice della terza edizione de “Il Segno delle Donne”, una coproduzione Anele – Rai Cultura, in onda da martedì 29 novembre alle 21.10 su Rai Storia. Un racconto scandito in due atti rappresentativi di due età, due momenti emblematici o due temi cardine delle loro vicende, umane e professionali, supportati da una accurata trasformazione – trucco e costumi – delle attrici e dai cambi di ambientazione ed elementi scenici. Attraverso i “faccia a faccia” tra Angela Rafanelli e le sei protagoniste femminili, interpretate da altrettante attrici che utilizzano parole realmente usate dalle protagoniste, vengono raccontati i loro caratteri e la loro intensa vita professionale e privata. Nel primo appuntamento, Michela Cescon impersona l’attrice e regista Piera Degli Esposti che durante la sua lunga e importante carriera ha collaborato con personalità del calibro di Pier Paolo Pasolini, Paolo Sorrentino e Marco Bellocchio.

Dopo Degli Esposti, Elisabetta Pellini veste i panni di Topazia Alliata, pittrice e gallerista, donna intraprendente e creativa, guidata dall’ideale della libertà e madre della scrittrice Dacia Maraini, mentre Valentina D’Agostino è l’eclettica e ribelle fotoreporter Letizia Battaglia, la prima donna europea a ricevere il Premio Eugene Smith, a New York. Rosa Palasciano è Sibilla Aleramo, la prima scrittrice in Italia a denunciare, attraverso il suo romanzo “Una donna”, il ruolo delle donne nella società all’inizio del Novecento. Elena Lietti dà il volto alla politica e pedagogista Teresa Mattei, che si è battuta per i diritti della Costituzione e dell’infanzia e, infine, Euridice Axen è l’imprenditrice Luisa Spagnoli, l’ideatrice del “Bacio” di cioccolata e della catena di negozi d’abbigliamento che porta il suo nome.

“Il Segno delle Donne” è una co-produzione Anele – Rai Cultura con Angela Rafanelli, realizzata da Anele. Prodotta da Gloria Giorgianni. Sceneggiature di: Manuela Tempesta (Letizia Battaglia, Sibilla Aleramo), Francesco Del Monaco (Luisa Spagnoli), Giuditta Godano (Piera Degli Esposti), Giorgia Colli (Teresa Mattei) e Chiara Cavaliere (Topazia Alliata). Regia di: Michele Imperio (Letizia Battaglia, Topazia Alliata), Mario Vitale (Luisa Spagnoli, Teresa Mattei) e Marco Spagnoli (Piera Degli Esposti, Sibilla Aleramo).