Kevin Mopao torna con la canzone “Padova”


Kevin Mopao torna sulla scena musicale: “Padova”, disponibile in streaming, è il racconto inedito di una provincia vissuta nei bassifondi

ashanti nft music city

Fuori in digitale per Virality, distribuito da Altafonte, “Padova“, il nuovo singolo del rapper Kevin Mopao. La produzione musicale del brano è di AL1MUSIC che è anche direttore artistico di Virality, nuova etichetta indipendente fondata a Milano da Alex Boyo.

Kevin Mopao nasce a Padova nel 1994 da genitori di origine congolese e con la musica racconta una città di provincia apparentemente tranquilla come Padova focalizzandosi sugli intrighi più loschi, addentrandosi nella malavita tra vicende di spaccio, violenza e condanne. Le storie che racconta non sono dettate dal suo ego ma dalla realtà che ha vissuto in prima persona o da “spettatore”. Il suo intento è quello di far conoscere il punto di vista di chi è nato in Italia da genitori stranieri e vive quotidianamente situazioni di disagio anche mischiandosi a chi magari ha le stesse origini ma è clandestino e delinque. E questo nuovo singolo rispecchia perfettamente questo spirito trasmettendo un senso di dignità e le forti emozioni che implicano vissuti di questo tipo.

A Padova ragioniamo in un modo tutto nostro – raccontano Kevin Mopao e Alex Boyo, che sono cresciuti insieme nella città veneta. Questa è una città dove non c’è cooperazione, dove non ci si unisce per progredire ma ‘vince’ chi calpesta di più gli altri. Eppure è una città che ha molto da dire. La realtà raccontata dalla nostra musica dipende dal fatto che noi stessi abbiamo avuto dei guai con la legge e delle condanne, oltre al fatto che, da quando siamo piccoli, abbiamo assistito spesso a scene di ogni tipo, come i pusher che scappano dalla polizia a piedi o in bici perché qui, per come è fatta la città, non ci sono altri modi. Questi spacciatori con le sneaker da 200 euro per noi erano un modello ‘cool’, da imitare, ma adesso il nostro scopo è riscattarci con la musica e, magari, riscattare anche Padova“.

In questi ultimi anni Kevin Mopao si è fatto notare per lo stile diretto con cui nei suoi testi racconta storie di strada. Tra gli artisti con cui ha collaborato ci sono Rayan & Intifaya, Vale Bronson, Tony Boy, Nigga Dium, Barracano e Mr Rizzus, altro rapper del roster di Virality.

Il mix e master di “Padova” sono curati da Big Wave, membro del team di ingegneri del suono di Virality insieme a AL1MUSIC.