In Campania riaprono gli sportelli per l’avviamento allo sport


Riaprono in Campania gli sportelli per l’avviamento allo sport: gli assistiti possono recarsi, nei giorni e negli orari indicati, presso i punti Inail-Cip

Con il bando Isi 2021 dall’Inail incentivi per quasi 274 milioni di euro alle imprese che investono in sicurezza: ecco come partecipare

Dopo la lunga pausa provocata dalla pandemia riaprono, in Campania, gli sportelli di avviamento alla pratica sportiva dell’Inail e del Comitato italiano paralimpico (Cip). Gli assistiti Inail hanno la possibilità di recarsi presso i punti Inail – Cip dove potranno ricevere tutte le informazioni necessarie per intraprendere un’attività sportiva. La collaborazione pluriennale tra l’Inail e il Cip punta a diffondere lo sport tra le persone con disabilità da lavoro come volano riabilitativo e strumento di reinserimento sociale.

Apertura dalle ore 10.00 alle 12.00. Gli sportelli Inail – Cip della Campania sono aperti dalle ore 10.00 alle ore 12.00, in giorni differenti, divisi per città. A Napoli, il primo e il terzo giovedì del mese; ad Avellino, il primo mercoledì del mese; a Benevento e Salerno, il primo giovedì; a Caserta il primo mercoledì; a Nola il primo lunedì.

Lo sport strumento di reinserimento sociale. Il Piano quadriennale di attività per la promozione e la diffusione della pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro 2022/2025 prevede una serie di cooperazioni tra l’Inail e il Cip, tra cui, il sostegno all’orientamento, all’avviamento e alla pratica sportiva delle persone con disabilità da lavoro.

Antonio Maglio e il sogno delle Paralimpiadi. Medico e dirigente dell’Inail, ideatore delle prime Paralimpiadi della storia, a Roma, nel 1960, Antonio Maglio sulla scia delle innovazioni apportate da Ludwig Guttmann a Stoke Mandeville in Inghilterra, alla fine degli anni ‘50, intuì con spirito visionario che lo sport avrebbe potuto aiutare gli infortunati a reagire, offrendo nuovi stimoli e motivazioni. Grazie alle intuizioni di Maglio e al sostegno dell’Inail molte persone con disabilità da lavoro hanno cominciato a fare sport e, scoprendo risorse interiori inesplorate, sono rinate dal punto di vista fisico e psicologico.