Guido Borsani pubblica “La sostenibile leggerezza dello zafferano”


Pubblicato il nuovo libro di Guido Borsani dal titolo “La sostenibile leggerezza dello zafferano”. Un romanzo attuale e visionario al tempo stesso

guido borsani

Pubblicato il nuovo libro di Guido Borsani: La sostenibile leggerezza dello zafferano.
Un romanzo attuale e visionario al tempo stesso. Giulio e Daniele, due giovani che ritornano al lavoro della terra, lo zafferano, un sogno. Il libro narra la storia della realizzazione di un vasto e visionario programma di sviluppo incentrato sulla produzione e commercializzazione dello zafferano artigianale in Italia. Un programma con un notevole potenziale in termini di impatto sul tessuto socio-economico delle comunità e dei territori coinvolti, orientato a promuovere in modo fattivo la sostenibilità economica, sociale ed ambientale.

La storia prende il via dalla nascita e crescita di una piccola realtà produttiva di zafferano nel Nord Italia e, seguendo le vicissitudini dei due giovani fondatori, si svolge davanti agli occhi del lettore il concepimento di un ambizioso programma di sviluppo sostenibile che offre un esempio concreto del contributo positivo che può derivare al Paese dalla realizzazione di un progetto che integra in modo mirabile alcuni degli ingredienti “forti” della nostra Italia: food, natura, territorio, turismo, creatività e capacità di innovazione.

Un programma capace di toccare i tasti giusti, risuonando positivamente nell’anima e nella mente dell’ampio numero di persone in esso impegnate, coinvolgendo dal basso comunità e territori grazie al giusto bilanciamento fra una visione innovativa da un lato e un saldo ancoraggio alle radici ed alle tradizioni dall’altro. Ottenendo al tempo stesso la fattiva collaborazione di tutti gli enti e soggetti coinvolti e, non da ultimo, il supporto fondamentale delle istituzioni.

Un lungo ed avvincente percorso, entusiasmante ma non privo di ostacoli e difficoltà, verso la realizzazione di un piccolo-grande sogno. Dalle origini fino al finale a sorpresa, con un unico grande protagonista: lo zafferano artigianale italiano e il suo immenso potenziale in chiave di sviluppo sostenibile.