Sanità: nasce l’Osservatorio Digital Media Health


Da Pro Format Comunicazione nasce l’Osservatorio Digital Media Health, Osservatorio completamente dedicato alla comunicazione digital in ambito salute

Da Pro Format Comunicazione nasce l'Osservatorio Digital Media Health, Osservatorio completamente dedicato alla comunicazione digital in ambito salute

Aiutare aziende, Istituzioni, Associazioni onlus dell’healthcare a progettare campagne e strategie di comunicazione basate sui dati. Monitorare e analizzare tendenze, conversazioni e interazioni relative alla salute sul web e i social. Misurare risultati ed efficacia delle campagne digitali confrontandoli con i benchmark italiani di settore.

Nasce con questi obiettivi l’Osservatorio Digital Media Health, Osservatorio completamente dedicato alla comunicazione digital in ambito salute, focalizzato su ricerche e analisi di tutti i più importanti trend dell’healthcare rilevabili attraverso la rete.

A lanciare e gestire l’Osservatorio, rendendo disponibile il primo benchmark italiano nel settore healthcare è Pro Format Comunicazione, società di consulenza per le relazioni pubbliche specializzata in health communication, attiva da oltre 20 anni nel settore.

Ogni anno – secondo l’ultimo report di Bain & Company sull’impatto del digitale nel mercato healthcare – gli italiani eseguono 4 miliardi di ricerche online sul tema salute, posizionando il nostro Paese alle spalle solo di Stati Uniti e Gran Bretagna. Vanno inoltre considerate le decine di migliaia di conversazioni quotidiane su patologie, terapie, stili di vita. La centralità del digitale si riflette negli investimenti pubblicitari: nel 2021, l’advertising digitale ha rappresentato il 43% del totale, superando per la prima volta in Italia la leadership della TV, che si attesta sul 41%.

Di cosa parlano in rete pazienti, medici e caregiver? Quali sono i loro bisogni, cosa vogliono ascoltare, quali temi li coinvolgono e attraverso quali canali raggiungerli? E attraverso quali metriche e KPI valutare l’andamento di una campagna di comunicazione e capire alla luce del budget investito?

Per trovare le risposte a queste domande, l’Osservatorio Digital Media Health mette da oggi a disposizione dei propri utenti un vero e proprio hub digitale, che offrirà dati e analisi, insight e statistiche, ricerche di sentiment analysis e social media listening profilate per tema e area terapeutica. Oltre all’hub, l’Osservatorio promuove un’Academy, un polo formativo che nasce con l’obiettivo di formare e aggiornare Business Unit e team di lavoro sui temi del digital healthcare, e organizzerà eventi e tavoli di lavoro con i protagonisti del digital marketing.

«Con l’avvento della rete prima e poi dei social network la comunicazione e il marketing sono totalmente cambiati anche nell’area salute, facendo emergere un modello multicentrico, disintermediato e multidirezionale, caratterizzato da fenomeni come quello degli influencer o delle community social di pazienti che condividono passioni, interessi, valori – afferma Simona Maurelli, General manager di Pro Format Comunicazione – oggi possiamo attingere a un’enorme enciclopedia digitale in continua evoluzione che ci consente mai come prima di analizzare i fenomeni sociali ed entro una certa misura prevederli. La questione, per aziende e Istituzioni, diventa allora quella di avere gli strumenti giusti per selezionare e analizzare questi dati: attraverso la conoscenza consolidata di questo settore, l’uso di piattaforme e software per l’analisi dei dati, l’ascolto e il monitoraggio delle dinamiche del web l’Osservatorio fornirà chiavi di lettura attendibili e continuamente aggiornata».

A collaborare con Pro Format Comunicazione nell’ODMH saranno, insieme a partner tecnici titolari di software per l’analisi dei dati, il board, composto da docenti universitari che supervisioneranno le attività formative e “sul campo” un gruppo di giovani esploratori che scandaglieranno il web e i social media monitorando gli ultimi trend.