Previsioni meteo 16 novembre 2022: piogge al Centro-Nord


Le previsioni meteo di oggi, mercoledì 16 novembre 2022: piogge e temporali sulle regioni settentrionali e centrali, torna la neve sui rilievi

meteo 16 novembre 2022

Prima parte di questa settimana con condizioni meteo instabili con piogge e temporali ed anche un calo termico. Temperature che sono scese anche leggermente sotto la media del periodo ed ha fatto ritorno la neve in Appennino fin verso i 1500 metri. La giornata di oggi non farà eccezione, con precipitazioni attese sulle regioni del Nord e sul versante tirrenico del Centro.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS l’apertura della porta atlantica permetterà l’arrivo di perturbazioni in serie, grazie ad un flusso perturbato che scorre alle medie latitudini. Già nella giornata di venerdì è in transito un piccolo cavetto d’onda che porterebbe piogge e temporali soprattutto al Centro-Nord, anche se dovrebbe trattarsi di un passaggio molto rapido. Ma a seguire, sabato, una saccatura depressionaria dovrebbe affondare sul Mediterraneo, portando piogge diffuse e temporali su tutta l’Italia. Possibili nevicate anche abbondanti sulle montagne.

Intanto per oggi, mercoledì 16 novembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo instabile con piogge e acquazzoni diffusi, più asciutto al Nord-Ovest. Al pomeriggio ancora maltempo sal Nord-Est, asciutto altrove con schiarite al Nord-Ovest. In serata residui fenomeni sui settori orientali, variabilità asciutta altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1800-2000 metri. Venti deboli o moderati di deirezione variabile. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino cieli nuvolosi con piogge sparse, variabilità asciutta in Abruzzo. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata residui fenomeni tra Lazio, Umbria e Marche. Migliora nella notte. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino locali piogge su Campania e Sardegna, variabilità asciutta altrove. Al pomeriggio piogge sui settori tirrenici e sulla Puglia settentrionale, variabilità asciutta altrove e ampie schiarite sulla Sardegna. In serata piogge su Sicilia, Puglia e settori tirrenici, ancora asciutto altrove. Venti deboli o moderati dai quadranti occidentali sud-occidentali. Mari molto mossi o agitati.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento su tutta la Penisola.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.