Mascotte Olimpiadi Parigi 2024: social scatenati


Sui social si ironizza per la somiglianza tra mascotte dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e clitoride. Nel dibattito interviene anche il Museo della Vagina

mascotte parigi 2024

Le mascotte di Parigi 2024? “Ricordano un clitoride gigante”. Fanno discutere i simboli dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici estivi, appena presentati e già sommersi dalle critiche per la somiglianza – fatta notare da molti soprattutto sui social – con parte dell’organo genitale femminile. In realtà le due mascotte si chiamano Phryge e nella volontà del Comitato organizzatore il personaggio stilizzato ricorda il berretto frigio simbolo della Rivoluzione francese, “un simbolo molto forte in Francia e un oggetto molto popolare”, come ha spiegato il presidente di Parigi 2024, Tony Estanguet.

Se la malizia è negli occhi di chi guarda, su Twitter sono in parecchi ad aver notato la strana somiglianza. “Potevano scegliere un basco, una baguette, la Tour Eiffel, e invece hanno scelto un berretto frigio che sembra un clitoride gigante”, scrive qualcuno, mentre altri si spingono oltre ed evocano persino “un utero”. C’è poi chi ironizza, come l’utente che scrive: “Con questa scelta gli uomini potranno finalmente trovare il clitoride”.

Anche la stampa si divide. ‘Liberation’ e il ‘Telegraph’ seguono la strada della leggerezza: il primo elogia la scelta con il titolo “Viva i Phryges, le mascotte clitoride che mettono in mostra la vulva”, mentre il britannico riporta opinioni secondo cui “l’inusuale scelta di design è un’ottima scelta per il piacere femminile”. Ma c’è anche chi, come l’editorialista dell’Associated Press, Paul Newberry, azzarda: la riunione in cui è stata scelta la mascotte “è arrivata chiaramente dopo parecchi bicchieri di vino”.

Nel dibattito, spiega la Dire (www.dire.it), non ha fatto mancare la sua voce il Vagina Museum, che ha approfittato delle foto delle mascotte per “pubblicare nuova guida sull’anatomia del clitoride”. Il tutto in un post ovviamente apprezzatissimo dagli utenti con oltre 1.600 retweet e 8mila ‘cuoricini’ in poche ore. “Vive la France”, il primo commento entusiasta.