“Ripensare la scuola” è il nuovo libro di Rodolfo Apostoli


“Ripensare la scuola – pensieri, riflessioni, proposte di un Direttore didattico” è il nuovo libro di Rodolfo Apostoli con prefazione di Raffaele Mantegazza

rodolfo apostoli

L’idea di questo libro nasce dall’esperienza diretta sul campo stimolata ancora di più dalle difficoltà indotte dal Covid-19. La proposta ha radici antiche in Mario Lodi e don Milani, integrata con le più attuali pratiche che indichino modelli di scuola diversi. Al centro, in forma attiva, è sempre il bambino, ma diventano protagonisti lo sviluppo delle capacità relazionali, la didattica laboratoriale e un’organizzazione sempre di gruppo.

RODOLFO APOSTOLI Già dirigente scolastico e insegnante a Brescia e in provincia di Bergamo, esperto in problemi giovanili, di integrazione, di organizzazione di comunità. Sperimentatore in ambito scolastico – anche in collaborazione con Sapienza università di Roma e CEMEA/centri esercitazione metodi educazione attiva – di nuovi modelli organizzativi nelle comunità educative, nelle scuole dell’infanzia e primaria (classi aperte, tempo pieno, scuola senza classi, laboratori).

RAFFAELE MANTEGAZZA è professore di Scienze umane e pedagogiche a medicina e chirurgia a Milano Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti ed educatori, genitori e personale medico. Ha sviluppato un progetto di ricerca e di formazione denominato “pedagogia della resistenza”.