Inail approva assestamento al bilancio di previsione 2022


Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail ha approvato il provvedimento di assestamento al bilancio di previsione 2022. L’avanzo finale previsto è di oltre 1,2 miliardi

inail manifatturiero

Il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Inail ha approvato il provvedimento di assestamento al bilancio di previsione 2022.

“Con la ripresa dell’attività produttiva del Paese – sottolinea il presidente del Civ Inail, Guglielmo Loy – si riscontra sia una crescita del gettito dei premi assicurativi, pari a 300 milioni di euro, sia un preoccupante aumento dell’andamento infortunistico che potrebbe determinare maggiori uscite per 120 milioni di euro in prestazioni economiche Inail”.

Il Civ evidenzia come si mantenga saldo l’equilibrio finanziario tra entrate e uscite che porterà un avanzo finale di oltre 1,2 miliardi di euro, che rende ancora più urgente la predisposizione di un bilancio attuariale.

“Riguardo al tema degli investimenti – prosegue Loy – il Civ Inail rimarca come sia necessario tener fermo il principio del basso rischio e, soprattutto, che eventuali interventi di natura finanziaria siano coerenti e funzionali alle finalità dell’Istituto”.

“In questo quadro – conclude il presidente del Civ – il provvedimento con il quale vengono gettate le basi per la partecipazione dell’ente alla costituzione della Società 3-I Spa, promossa da Inail, Inps e Istat in coerenza con gli indirizzi del Pnrr, necessita, ad avviso del Consiglio di indirizzo e vigilanza, di ulteriori elementi di garanzia finalizzati alla salvaguardia della mission dell’Istituto”.