Previsioni meteo 7 novembre 2022: torna l’alta pressione


Le previsioni meteo di oggi, lunedì 7 novembre 2022: il maltempo del weekend è alle spalle. Torna il sole con la rimonta dell’alta pressione

meteo 7 novembre 2022

Il vortice depressionario responsabile del maltempo del fine settimana, si è ormai allontanato verso la Grecia e le condizioni meteo sull’Italia sono dunque in deciso miglioramento. Nella giornata di oggi avremo ampie schiarite su tutte le regioni. Venti settentrionali continueranno ad apportare aria fresca, con le temperature che si porteranno anche leggermente sotto le medie del periodo. Clima quindi piuttosto fresco specie al primo mattino, mentre l’ampio soleggiamento porterà un lieve aumento dei valori massimi rendendo il clima più gradevole nel primo pomeriggio.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo ECMWF e GFS la prima parte della settimana vedrà un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie all’alta pressione. Sul lungo termine sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano un ulteriore rinforzo dell’alta pressione con un vasto e robusto anticiclone che potrebbe dominare sull’Europa e con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Questo potrebbe però lasciare la possibilità a qualche piccola goccia fredda di raggiungere il Mediterraneo dai quadranti nord-orientali o orientali, specie sul finire della settimana.

Intanto per oggi, lunedì 7 novembre 2022, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio non sono previste variazioni con cieli per lo più soleggiati ovunque. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Venti deboli dai quadranti settentrionali. Mari poco mossi o mossi.

Al Centro al mattino tempo asciutto su tutte le regioni, con addensamenti sul versante adriatico e cieli sereni o poco nuvolosi altrove. Al pomeriggio cieli per lo più soleggiati, locali addensamenti solo sull’Abruzzo. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi ovunque. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su Puglia e Sicilia, più asciutto altrove. Al pomeriggio cieli nuvolosi su tutte le regioni con deboli piogge solo su Puglia, Calabria e Sicilia. In serata ancora nuvolosità su tutti i settori con residue piogge sulla Puglia. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Temperature minime in calo e massime in aumento su tutte le regioni.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.