Spedizione aeree: nasce MSC Air Cargo


La Mediterranean Shipping Co, meglio nota come MSC, fa il primo passo nel mercato delle merci aviotrasportate con MSC Air Cargo

Nasce MSC Air Cargo

La Mediterranean Shipping Co., la più grande compagnia marittima al mondo, ha presentato la sua divisione MSC Air Cargo con il primo di quattro Boeing a lungo raggio che dovrebbero iniziare le operazioni nel quarto trimestre del 2022. Ovviamente l’entrata di un player del genere nel settore delle spedizioni merci via aerea è destinata a cambiare gli equilibri nel mercato.

Il CEO di MSC, Søren Toft, ha affermato in una nota: “Questo è il nostro primo passo in questo mercato e prevediamo di continuare a esplorare varie strade per sviluppare il trasporto aereo di merci in un modo che integri il nostro core business del trasporto di container”.

MSC è l’ultimo vettore marittimo a fare una mossa sostanziale nel settore delle merci aviotrasportate, unendosi a CMA CGM e al partner di 2M Alliance Maersk che hanno già istituito le loro divisioni di trasporto aereo di merci.

Le ragioni di tali scelte sono da far risalire alla necessità di liberarsi dalla dipendenza dai fornitori esterni, perseguendo una strategia end-to-end che dia maggiore controllo sul settore del trasporto merci, che ricordiamo su alcune rotte subisce ancora gli effetti della pandemia.