Elisabetta Mazzeo in libreria con “Schiaccia la paura”


Disponibile nelle librerie e online il romanzo che racconta la vita del campione di pallavolo Luca Sirri. Scritto da Elisabetta Mazzeo, edito da Bertoni editore

elisabetta mazzeo

In libreria il secondo romanzo di Elisabetta Mazzeo. Giornalista professionista, già Vicedirettore di Retesole, inviata di Premium Sport e ideatrice e fondatrice del webmagazine Distanti ma Unite. Nel 2020 ha debuttato come scrittrice con il libro Vite da Campioni, sempre per Bertoni editore. Con questa seconda fatica letteraria il racconto si fa più intimo, scavando nelle pieghe profonde dell’animo umano colpito dalla malattia.
Scrivere un libro in cui la parola “cancro” è una delle protagoniste non è stato semplice – ha spiegato l’autrice, Elisabetta Mazzeo – Nella stesura di questo romanzo, ho pesato ogni riga e ogni parola. Cercando di mettere al centro di tutto le emozioni. Quelle di Luca soprattutto. Ma anche le mie.

Il romanzo è ispirato alla storia vera del pallavolista Luca Sirri, che, attraverso la giornalista Elisabetta Mazzeo, racconta della sua vita, del tumore che lo ha colpito e della sua rinascita come essere umano, tra sfide e cadute, gioie e consolazioni.

LA STORIA: Quando senti che qualcuno ha un tumore pensi: “a me non capiterà”. Specialmente se sei giovane, in salute e con un futuro tutto da costruire. Se poi sei anche un atleta, allora ti senti invincibile. Poi un bel giorno arriva una diagnosi. Cancro. E la paura diventa la tua compagna. È quello che accade al protagonista di questo romanzo, ispirato ad una storia vera. Luca Sirri, campione di pallavolo, ad un certo punto della sua carriera sportiva deve iniziare a giocare un campionato sconosciuto, fatto non più di set e squadre, ma di partite con incubi e fantasmi. Schiacciare, difendere, fare muro. In palio stavolta il trofeo più importante di sempre: la vita stessa.

Mettere a nudo me stesso, proprio io che sono abitualmente un carattere chiuso, mi consente una grande possibilità, quella di poter essere utile a tanti giovani attraverso il racconto della mia esperienza – ha testimoniato il protagonista del romanzo. Luca Sirri, Stella d’Oro del Coni, pallavolista professionista, di ruolo schiacciatore, ha inanellato successi. Vestendo in carriera le maglie, tra le altre, di Carife Ferrara, Robur Ravenna e Tonno Callipo Vibo Valentia e, da giovane, anche quella della Nazionale Italiana.

Per volontà dell’autrice e del protagonista del libro, la quota dei diritti d’autore sarà devoluta interamente allo Ior – Istituto Oncologico Romagnolo.

La prefazione di Schiaccia la paura è a cura di Sabrina Villa. Giornalista e conduttrice. Telereporter, autrice e curatrice di importanti trasmissioni TV. Una lunga esperienza in ambito sportivo e calcistico. Come content creator si occupa di progetti nazionali e internazionali. È communications manager, event planner e manager. E oggi è anche ideatrice e conduttrice di un format sul calcio femminile.
La postfazione invece è affidata a Fabio Massimo Splendore. Giornalista del «Corriere dello Sport» da oltre trent’anni, si è occupato di calcio, dai settori giovanili ai club professionistici, dal calciomercato alla sicurezza negli stadi e oggi organizza le pagine dell’edizione romana del giornale.

https://www.bertonieditore.com