Conferenza sul cinghiale e spunti di riflessione all’Università di Catanzaro


Da preda è diventato predatore verso l’uomo? Se ne parlerà alla conferenza sul cinghiale e spunti di riflessione all’Università di Catanzaro

cinghiale

Sarà il professor Antonino Fiorillo, dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, ad aprire il dibattito sul controllo venatorio con interessanti spunti di riflessione il 28 ottobre nell’aula Borsellino-Falcone in viale Europa, area giuridica. Incominciando dalle ore 15

Il cinghiale da preda è diventato predatore verso l’uomo?

Un tema di estremo interesse, divenuto emergenza, viste le molteplici casistiche e danneggiamenti incalcolabili all’agricoltura. Ma la cosa più preoccupante di questi porci selvatici è che la loro presenza è divenuta veicolo di paura anche nei centri metropolitani. E, i casi di cronaca, in cui hanno aggredito anche l’uomo, ci danno ragione. Cosa fare allora, se non sensibilizzare l’argomento con gli addetti ai lavori e trovare una soluzione ai disagi che stanno provocando in Calabria.

Infatti, il Circolo “Gli amici della caccia” unitamente a Federcaccia Sezione Regione Calabria e Associazione Rurale Calabrese saranno presenti all’incontro Venatorio che ha assicurato il loro sostegno all’incontro organizzato dall’Università Magna Graecia di Catanzaro. Anche Coldiretti Calabria ha denunciato tale emergenza per trovare una soluzione al bene comune.

“Tutelare i nostri prodotti alimentari, nonché i nostri agricoltori e allevatori dalle conseguenze drammatiche di una possibile diffusione della Peste Suina nel nostro territorio per cui sono necessari seri e tempestivi interventi intensivi da parte di tutti i portatori di interesse coinvolti nella problematica”. Replica il vice presidente Massimo Belsito dell’associazione rurale calabrese che presenzierà l’evento! Tuttavia, il Circolo amici della caccia, Federcaccia e Associazione Rurale Calabrese saranno presenti all’evento, invitando i signori cacciatori, selecontrollori, capisquadra in particolare, a partecipare nell’interesse dell’attività venatoria e dell’emergenza a cui siamo chiamati ad intervenire unitamente alle Istituzioni.

Inoltre, animeranno il dibattito Giuseppe Principato, medico veterinario ASP di Catanzaro. che verterà l’argomento su “igiene della macellazione della selvaggina”. Dottor Roberto  Macrì (vice presidente AVI associazione veterinari igienisti ) con “Emergenza cinghiali nei comuni : esperienze dei sindaci.” Inoltre il professor Pietro Hiram Guzzi, dell’università Magna Graecia di Catanzaro, bioinformatico medico e sindaco di Miglierina.

Infine al professor Domenico Britti, Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica dell’Università di Catanzaro, le conclusioni dell’interessante convegno.