ORMEF è il nuovo portale per mappare i pesci esotici nel Mediterraneo


Il geo-portale Ormef del CNR è una banca dati interattiva che riunisce le specie marine esotiche presenti nel mar Mediterraneo

Serve nuova strategia di tutela per gli stock ittici

Presentato a Genova durante il secondo Simposio Mediterraneo sulle specie non indigene, il geo-portale ORMEF, un database interattivo sui pesci esotici del Mediterraneo sviluppato grazie alla collaborazione di due istituti del CNR: CNR-IRBIM di Ancona e CNR-IRPPS di Roma. Il sito, liberamente consultabile online, fornisce informazioni georeferenziate ed aggiornate sulla presenza di specie non indigene, rivolgendosi alla comunità scientifica internazionale, alle associazioni per la conservazione della natura, alle Aree Marine Protette e ai gestori ambientali, diffondendo le conoscenze e l’esperienza degli specialisti ad un vasto pubblico.

La banca dati ORMEF, precedentemente validata da numerose pubblicazioni scientifiche, viene regolarmente aggiornata da un team scientifico del CNR sulla base della più recente letteratura scientifica. Ogni osservazione inclusa nel database ORMEF è sottoposta a un severo controllo di qualità. ORMEF è un autorevole set di dati georeferenziati al servizio dei cittadini e dei responsabili politici in un periodo di rapida trasformazione degli ecosistemi naturali. Il database ORMEF è liberamente accessibile all’indirizzo https://ormef.eu.